Scatto e dolore mandibola

Buongiorno, da circa 4 mesi soffro ogni giorno di mal di testa.
Il neurologo che mi ha visitata mi ha diagnosticato la cefalea tensiva, causata in parte probabilmente dalla mia ansia (soffro di ansia e attacchi di panico e sono attualmente seguita da una psicoterapeuta).
Ho anche effettuato una tac che non ha rilevato nulla.

Da molto tempo però ho notato che quando apro completamente la bocca o anche a volte masticando, sento uno schiocco nella mandibola a sinistra.
In più, da qualche giorno, il movimento di apertura completa della bocca mi fa molto male a destra.
Come se fosse un po’ bloccata.

Inoltre, qualche tempo fa, mi sono svegliata digrignando i denti.
Ora io ho fissato un appuntamento dal dentista per approfondire, ma vi chiedo: posso tutte queste essere causa del mio mal di testa costante?
Il dolore che avverto parte dal collo, circa alla base della nuca e alle tempie (a volte entrambe e a volte esclusivamente a destra).
Il dolore è molto intenso.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la certezza che il mal di testa provenga da un problema articolare non l'abbiamo, ma i rumori e il digrignamento sono indici di patologia. Ottima la scelta di farsi visitare da un odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tutto quello che lei racconta induce a pensare ad una origine orale della problematica.
La cefalea (definita dal neurologo muscolo-tensiva), l'orecchio tappato, i fischi, i rumori vicino alle orecchie, ildolore ai movimenti mandibolari.

Le suggerisco una visita presso uno GNATOLOGO (non un dentista qalsiasi), senza perdere tempo con visite di altre figure professionali.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)