Terza classe scheletrica

Salve. Vi descrivo brevemente e in modo chiaro la mia situazione.
Attualmente sono in cura presso un ortodontista che nel novembre 2016 mi ha diagnosticato una terza classe scheletrica ma era molto ben compensata quindi abbiamo pensato di poter risolvere senza intervento chirurgico ovviamente sapendo che si tratta di una compensazione ancora più equilibrata e non un riallineamento osseo.

Abbiamo iniziato con una rep per 6 mesi e subito dopo le stelline che tuttora ho. La cosa che mi preme chiedere è come mai ho ancora la linea mediana dei denti superiori che è di mezzo centimetro a sinistra rispetto il centro della bocca. Poi volevo domandare come si potesse risolvere un altro problema. Attualmente i miei denti sono dritti ma ho i due molari inferiori a sinistra che sono più alti rispetto quelli a destra. Nel corso del tempo ho notato anche che la parte sinistra della mia faccia è diversa da quella destra. E meno definita leggermente ma soprattutto la mandibola e più schiacciata verso il basso e credo sia dovuto a quei due molari più alti che fanno precontatto. Si parla di circa 3 mm più alti rispetto gli altri molari inferiori a destra. C'è da completare dicendo che presento una postura cifo lordotica molto lieve ma c'è e una contrattura forte alla cervicale e spalle antecedente già a prima della terapia ortodontica.

Ora volevo sapere in base a queste informazioni:
E possibile che la postura è la tensione muscolare sia derivante dal precontatto di quei due molari?
Sento sempre anche una tensione allo zigomo e guancia sinistra ma molto lieve. E derivante anch'esso dal precontatto?
E un ultima cosa. L'estetica del profilo sinistro è compromessa da una mancanza di protusione dello zigomo e della mandibola che schiacciata verso il basso crea un leggero doppiomento. Si può fare qualcosa senza ricorrere ancora alla chirurgia?

E la linea mediana superiore come mai è spostata dal centro di così tanto?anche perché ho un naso con la gobba di tipo aquilino ma dal profilo destro è più bello esteticamente rispetto a quello sinistro dove sembra che ho la faccia più schiacciata.

Fatemi sapere il vostro parere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, quando il caso è chirurgico e viene trattato solo con l'ortodonzia non è possibile raggiungere determinati risultati. Da quello che ci racconta potrebbe esserci una discrepanza ossea tra le arcate in cui l'ortodonzia a fine crescita non può dare grandi benefici; infatti il REP difficilmente poteva svolgere la sua funzione dopo la fase di crescita. Ora non è possibile a distanza sapere quali condizioni si sono raggiunte e le miglior risposte le potrà dare solo chi potrà avere una conoscenza clinica radiologica del caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/