Asimmetria bocca/mandibola storta

Buonasera, osservando qualche foto mi sono reso conto di avere la bocca non perfettamente dritta orizzontalmente, osservando gli estremi delle labbra la parte sinistra (sulla foto allegata) tende verso il basso rispetto invece alla parte destra che tende verso l’alto, questo mi porta ad avere appunto la bocca asimmetrica.
Guardandomi allo specchio non ci faccio neanche caso ma dalle foto è più evidente, preciso che ho 2 denti del giudizio entrambi cresciuti solo sulla parte destra della bocca, questo potrebbe essere rilevante in qualche modo? Aggiungo che anni fa non avevo notato questo "difetto", probabilmente non lo avevo o era molto meno evidente.
Concludo dicendo che anche osservando il mento non mi pare allineato con il naso e il centro del viso, anche questo sembra tendere leggermente lateralmente.
Vorrei chiedere un vostro parere, è una normale asimmetria del viso o dovrei approfondire o prender qualche accorgimento?
Allego una foto frontale del viso.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
http://i65.tinypic.com/vyuyk8.jpg

Edit:
Cercando online ho trovato anche dei post che parlano di malocclusione dentale che potrebbe portare a questa asimmetria, guardandomi allo specchio in effetti ho l’arcata superiore più sporgente di quella inferiore che tende quindi a coprire quest'ultima un po', allego l'immagine presente in questo post che sembra molto simile al mio caso.
https://www.atlantotec.com/images/content/kieferfehlstellung.jpg
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Premesso che va fatta una distinzione fra asimmetria vera della mandibola da quella funzionale,per verificare se ha una laterodeviazione é sufficiente vedere se in occlusione abituale i frenuli delle labbra(e non la linea passante per gli incisivi centrali)sono coincidenti.
Sulla asimmetria le invio un bellissimo articolo di un Collega Gnatologo,lo legga e se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta dottore, avevo già letto quell'interessante articolo ma volevo una consulenza online per approfondire la questione, non ho ben capito come devo controllare i frenuli delle labbra se sono coincidenti, inoltre volevo un opinione vostra in base alla foto della mia faccia postata, grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per verificare la simmetria, a denti stretti(tecnicamente in occlusione abituale),basta spostare verso l'alto il labbro superiore e viceversa verso il basso l'inferiore,così potrà vedere se i frenuli labiali sono coincidenti o meno.
La coincidenza delle linee mediane interincisive può essere fonte di errore ad esempio per un affollamento dentario.
Inoltre l'analisi dei soli tessuti molli può far cadere in errore ed oltre l'esame obiettivo,l'unico esame dirimente è la CBCT del massiccio facciale.Pertanto con l'immagine postata non è possibile fare diagnosi.Le consiglio una visita presso un Ortodontista o al limite un Maxillo,ma che abbiano assolutamente competenze gnatologiche.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo, provvederò a farmi visitare da uno gnatologo, grazie ancora.