Click mandibola

salve, volevo chiedere un consulto circa un problema alla mandibola che ho ormai da parecchi anni. la mandibola nella parte sinistra del volto "scricchiola" in maniera non dolorosa ma molto fastidiosa. questo click non mi compare quando parlo e nemmeno quando apro la bocca per masticare(anche raramente mentre mastico), è un movimento che avviene solo quando sposto il mento, e mi viene continuamente da farlo come un tic. ma sento la mandibola continuamente in tensione anche quando sono rilassato. ho una leggera asimmetria, non si nota molto la differenza tra la sinistra e la destra. quello che si nota è l'inclinazione dell'arcata dentale superiore, come se metà arcata fosse su un piano più in alto rispetto all'altra metà che si trova più in basso. questo mi causa notevole disagio. anni fa feci una risonanza magnetica di cui purtroppo non mi ricordo i risultati. si parlava comunque di condilo e menisco e che il problema poteva essere lì. la mia domanda è seppur nei limiti del consulto online, (a breve consulterò una specialista), e se si può correggere questo difetto all arcata dentale ridondane una certa armonia senza ricorrere alla chirurgia. devo consultare uno gnatologo o un chirurgo maxillo-facciale?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La valutazione dell'articolazione è chiaramente gnatologica.
La valutazione della posizione dell'arcata e dei denti, la cui correzione potrà essere intrapresa solo previa valutazione e/o trattamento dell'articolazione, è di competenza dell'ortodontista. Solo nel caso in cui tale correzione non sia effettuabile con i soli mezzi ortodontici, verrà poi indirizzato dall'ortodontista verso un eventuale percorso combinato col chirurgo maxillo-facciale

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it