Dolore linfonodo collo (parte dx) alla palpazione e tensione collo/osso mandibola

Buonasera Gentili Dottori,
sono una ragazza di 24 anni e stamattina mi sono svegliata con una sintomatologia strana e che mi desta preoccupazione.
Ho dolore ai linfonodi del collo, per intenderci quelli sotto la mandibola, lato destro.
Se li tocco mi fanno male, e avverto tensione e rigidità al collo (sempre parte dx) e alla mandibola stessa, in estensione anche alla parte del volto vicino all'orecchio (dovrebbe essere sempre parte della mandibola, no?).
Premetto che sono due giorni che, per distrazione, esco senza sciarpa.
La cosa mi preoccupa più che altro nell'eventualità fosse un tumore, dato che da un mesetto circa, ho notato sotto gli incisivi inferiori, sempre lato destro, vicino la gengiva, una pallina dura che sporge (come fosse una pallina ossea, indolore).
Le cose potrebbero essere collegate o meno?
Cosa dovrei fare?
Sono molto spaventata.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non deve preoccuparsi inutilmente. Quello che descrive però potrebbe essere una reazione infiammatoria per un evento infetttivo (ad esempio un'infezione a partenza dentale, o anche da altri distretti come gola e tonsille), per cui è opportuna una visita diretta per stabilire eventualmente la natura e la necessità di terapia farmacologica e/o antibiotica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it