Dolore viso collo tempia

Buonasera, vi scrivo per avere un vostro parere prima di rivolgermi ad uno specialista, in pratica i miei problemi sono iniziati circa 1 anno fa da quando ho estratto il dente del giudizio, ho incominciato ad avvertire già dopo pochi giorni un dolore che parte da dietro l’orecchio e si irradia per tutto il collo solo dal lato destro; difficoltà a respirare con sensazione di soffocamento e difficoltà a deglutire, inoltre con episodi di vertigini con nausea. Da qualche settimana oltre questi sintomi si sono aggiunti sensazione di ovattamento dell’orecchio, dolore alla tempia, e dolore alla cervicale, in pratica la parte destra del viso la sento come intorpidita. Ho fatto le analisi del sangue e tutto è ok. Da cosa potrebbero dipendere? Ho letto su vari siti che probabilmente è una disfunzione dell’atm, faccio notare che prima di fare i lavori sui denti, il dentista mi ha fatto notare che ci fossero alcune problemi di cattiva occlusione ma l’ho trascurata. In questi ultimi giorni i sintomi si stanno facendo i quasi invalidanti con nausea e vertigini. Prima di prendere l’appunTamento dal dentista, secondo voi sto andando sulla strada giusta o mi devo rivolgere altrove? Prima di iniziare i lavori sui denti non avevo mai sofferto di nulla, possibile che un estrazione possa causare queste cose? Non so più cosa fare... grazie a chi vorrà rispondermi, buona serata
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Certamente non è l'estrazione da sola a causare i sintomi. Quello può essere stato l'episodio scatenante. La localizzazione di alcuni dolori è abbastanza tipica del dolore muscolare da disfunzione temporo-mandibolare. Anche altri sintomi descritti possono essere correlati.
Nausea e vertigini devono sempre essere approfonditi in prima battuta con il neurologo per escludere altre patologie primarie, ma possono essere correlati al resto del quadro sintomatologico

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta