Disfunzione atm

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Da qualche mese sento un ronzio leggero nelle orecchie e spesso un suono acuto all'orecchio sinistro. Mi sono recata dall'otorino e non ha trovato nulla che non vada con l'udito bensì ha notato, ponendo le mani su ambo due lati mandibolari, una disfunzione atm. Facendomi notare questo mi ricordai che qualche anno prima ogni tanto mi si bloccava, però allora non ci feci caso dato che il sintomo dopo non si ripresentò più (ogni tanto scatta ancora). Comunque l'otorino mi prescrisse una rx e dopodiché mi mandò per una visita maxillo facciale, lì la dottoressa mi disse che è causata da un affollamento dei denti e che il ciò e risolvibile facendo uso dell'apparecchio dentale. Ora mi chiedo è possibile che allinenando i denti la mandibola non mi causi più questi problemi? Non è necessario fare uso di un bite?

P.s al momento non sento dolore, solamente quado rido molto mi fa male la mandibola e il cranio nella parte posteriore inferiore.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga l'articolo informativo sul disordine temporo-mandibolare,veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

In caso di TMD è necessario,previo studio accurato del caso, intervenire ristabilendo
un corretto rapporto mandibolo-cranico ed occlusale(leggi bite).Mai in presenza di sintomi disfunzionali intervenire con terapie irreversibili come ortodonzia,protesi,molaggi selettivi.

Se ha domande chieda

Cordiali Saluti