Trauma mandibola e diagnostica

Buongiorno. Una settimana fa ho subito una pallonata alla parte destra del mento, in conseguenza del quale ho avvertito un perdurante dolore all’ATM sinistra. Ero comunque in grado di aprire e chiudere la bocca, parlare correttamente, masticare con lieve fastidio. Al PS ho rifiutato di fare la TAC perché non mi sembrava il caso di espormi a una quantità importante di raggi per qualcosa che non ha l’aspetto di una frattura. A una settimana di distanza il dolore è diminuito ma sempre presente, inoltre ho la sensazione di un occlusione compromessa. Vorrei sapere quale può essere, oltre all’esame obiettivo di uno gnatologo, l’iter diagnostico corretto e se debba per forza passare per una invasiva TAC o se possano bastare cose come ecografie, RM, orto panoramica. So che l’ATM è un’articolazione importante e non vorrei patire sequele.
Grazie molte per la cortese disponibilità
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In prima battuta occorre solo un esame clinico per valutare la ATM (articolarita'-funzione/disfunzione).Esami di secondo livello le verranno richiesti solo se necessari.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Quindi il dolore all’articolazione è teoricamente compatibile con un’articolarità conservata? Il problema è anche una leggera sensazione di click sotto l’orecchio e il fatto che, spingendo le due arcate tra di loro, ho una sensazione di leggera lassità. Si tratta di sintomi che secondo la sua esperienza possono rientrare senza lasciare strascichi?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le suggerisco comunque una visita Gnatologica perché il click é un segno di incoordinazione condilo meniscale ed è uno dei segni del disordine temporo-mandibolare.

Legga pure l'articolo seguente

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie, dott De Socio