Non riesco ad aprire perfettamente la bocca

Buongiorno/buonasera. Scrivo questo perché ho un'urgente bisogno di ricevere una risposta. È da mesi che la mia mandibola ha problemi: ha iniziato con dei forti click che ora non so bene come descrivere, successivamente ha iniziato a farmi male fin quando non ho deciso di consultare un dentista che mi ha consigliato di aspettare che il suo collega tornasse per agosto, cercando di non aprire troppo la bocca e lavare i denti due volte al giorno. Sto continuando a fare come consigliato, il fatto è che ho provato ad aprire la bocca ma non riesco ad aprirla del tutto e inoltre mi fa un male atroce. Per favore potrei sapere cosa fare? Purtroppo non posso fare cose d'urgenza, soprattutto in questo periodo, per questo chiedo infinitamente il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente agosto è finto e il collega dovrebbe essere arrivato. Con probabilità c'è una disfunzione articolare che va trattata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non ci dà molte notizie per poterla aiutare,ad esempio se i precedenti click sono scomparsi,se è malocclusa,se ha fatto trattamenti ortodontici e quant'altro.Potremmo trovarci di fronte ad un locking che andrebbe trattato con urgenza.Di certo lei ha un problema temporo-mandibolare che va valutato clinicamente.

Le allego un articolo informativo,lo legga,se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Potrei sapere con precisione cos'è un locking? Ho informato i miei genitori della situazione e dovremmo cercare di consultare un dentista o comunque un ortodonzista. La mia mandibola, quando ho provato a non aprirla troppo costantemente, ha indebolito i click e in qualche modo ho pensato che stesse migliorando. Poi pochi giorni fa ho provato ad aprire la bocca ma non riesco ad aprirla del tutto, del tipo che dopo nemmeno due centimetri già si blocca. Non so cosa sia, ma so che mi fa male ogni qualvolta che la apro e ogni volta che provo a toccare la guancia anche con la bocca chiusa.
Comunque ringrazio per risposta.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi spiego:tra condilo mandibolare e fossa glenoide dell'osso temporale è interposto un disco articolare.In condizioni normali condilo e disco si muovono assieme in maniera sincrona.Quando per diversi motivi(malocclusioni,parafunzioni,traumi,
artriti,cause iatrogene)perdono il rapporto anatomo-funzionale,il disco articolare scivola davanti al condilo.
In apertura viene ricatturato,e si avverte il famoso click(segno di incoordinazione condilo-meniscale),in chiusura viene perso e si avverte un secondo click(reciproco).Se il disco shifta completamente davanti al condilo ne blocca il movimento e ciò prende il nome di locking.Questi è caratterizzato da dolore,ridotta apertura,deviazione mandibolare dal lato colpito.Tale situazione deve essere subito gestita dallo specialista di riferimento che è lo Gnatologo.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Consultare un dentista andrebbe bene ugualmente oppure è meglio cercare un gnatologo? Nella mia zona non ce ne sono molti se non nessuno. Dovrei preoccuparmi della situazione? Ci sono di rischi?
Ringrazio ancora per l'aiuto.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se c'è un locking bisogna intervenire subito.Cerchi uno Gnatologo.Può individuarlo cercandolo su Medicitalia alla voce Specialisti Gnatologi o sul sito dell'AIG(Associazione Italiana Gnatologia)=Aignatologia.it

Cordiali Saluti