Dolore atm

Buonasera. Da due giorni mi sveglio al mattino con un forte dolore nei pressi dell'articolazione temporo-mandibolare, ma questo tende a scemare nettamente dopo qualche minuto. Non ho difficoltá nel aprire la bocca, ne sento dolore quando mastico se non un lieve fastidio. Settimana scorsa sono stato sottoposto all'avulsione del 48, 47, 46 ma oggi il dentista mi ha detto che non c'è alcuna correlazione, dicendomi che probabilmente la sintomatologia è dovuta alla mancanza di numerosi elementi dentale (oltre a quelli succitati) che ha compromesso la masticazione.
Io sono molto preoccupato temendo il peggio come il cancro, mi sono fatto prescrivere una radiografia apposta per escludere il peggio che eseguirò giovedí. Oltre al dolore non presento alcuna tumefazione ne ferita nel cavo orale ne macchie su palato, gengive e lingua. Mi rendo conto che potete fare ben poco via internet nel consigliarmi, ma secondo voi è possibile escludere patologie maligne a carico dell'ATM e della mandibola o non sono da escludere? Scusatemi se la domanda vi sembrerá stupida, ma sono davvero terrorizzato.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho già risposto in precedenza.Il fastidio lamentato potrebbe essere di origine muscolare e non articolare ATM,per un probabile trisma dovuto al tempo in cui è rimasto "a bocca spalancata"durante le manovre chirurgiche.Ma tuttavia non è da escludere la possibilità di Bruxismo/Serramento che richiede una valutazione specialistica gnatologica,ed una valutazione di un eventuale disturbo temporo-mandibolare.

Legga gli articoli "presi in prestito" dal Collega,veda se si riconosce nei sintomi e se ha domande chieda pure.Lasci perdere nella maniera più assoluta le "patologie maligne".

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia