Otturazioni in amalgama, quando toglierle e quali rischi si corrono?

Salve, ho 36 anni e diverse otturazioni in amalgama, alcune sono state fatte 15 anni fa altre 5, purtroppo il dentista da cui andavo ha usato l'amalgama invece dei compositi e cosa più importante non effettuava una rimozione sicura causandomi forti mal di testa e chissà cos'altro..

Ora ho cambiato Studio Dentistico e mi hanno suggerito di andare a sostituire tutte le otturazioni in amalgama, soprattutto le più grandi, perché a rischio rottura, però c'è il rischio di dover devitalizzare il dente, quindi vorrei capire se il rischio rottura è alto e quindi faccio bene a rimuovere e rifare le otturazioni oppure essendo comunque fatte bene lasciarle così come sono e cambiarle solo in caso di rottura, non vorrei peggiorare la mia situazione attuale.. .

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se le otturazioni non chiudono piu' ermeticamente sul dente e quindi sono infiltrate vanno sostituite. Se sono ancora funzionali e' possibile monitorarle.
Impossibile pronunciarsi nello specifico del suo caso senza una visita.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it