Molare del giudizio... bucato e dolorante

Salve,
Un anno fa andai dal dentista per un dolore al molare del giudizio, arcata inferiore dx, questi mi disse che avevo un buchino sul dente ma niente di preoccupante per il momento ma che mi avrebbe sicuramente fatto male e il buco si sarebbe allargato.
Bene, ad oggi quel "buchino" è diventato una voragine che mi ha lasciato solo le pareti del dente, dente la cui radice tocca il nervo mandibolare lasciandolo quindi scoperto nel buco.
Quando mangio, residui di cibo ci finiscono inevitabilmente dentro e non sempre riesco ad estrarli tutti, da qui il dolore persistente.. .
Stamattina dopo aver lavato i denti, ho cercato di pulire il dente in modo da togliere residui di colazione che mi stavano facendo malissimo, mentre effettuavo questa operazione, ho toccato (come spesso accade) il nervo, dolore a parte, ho subito eseguito degli sciacqui con acqua tiepida e dal dente è uscita una sostanza liquida marrone.. . Cosa potrebbe essere e a cosa è dovuto?
Anche dopo vari sciacqui la sostanza ha continuato ad uscire finché non ho usato il collutorio.. . il dolore rimane, premetto che ho in conto una visita per programmare l'estrazione di questo dente, che è il terzo dente del giudizio, i primi due Non mi hanno dato problemi, e il quarto che sta uscendo, arcata superiore dx, fa malissimo.. .
Cosa era quella sostanza?
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha dolore perche la polpa dentaria è esposta ed infiammata e quel liquido è sangue.Meraviglia il fatto che la "famosa carie iniziale" non sia stata trattata.Purtroppo ora non resta che l'avulsione,peraltro da anticipare.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia