Respirazione a bocca aperta e allungamento del viso

Buongiorno,

ho 18 anni e da due anni ho iniziato a dormire con la bocca aperta, può questo avermi potuto modificare il viso allungandomelo o questo allungamento del viso con la respirazione orale colpisce solo i bambini?

Attendo risposta e sono molto preoccupato perché ho paura che questo abbia potuto modificare in modo negativo il mio viso.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno. Lo schema respiratorio orale è dannoso anzitutto per i problemi respiratori che può indurre, in particolare il russare notturno.
Il problema del viso allungato può essere legato alla presenza di malocclusione dentaria, che a sua volta può facilitare la respirazione orale ed esserne per contro influenzata. Bisognerebbe poter vedere: via rete si tratta di discorsi teorici, poco utili.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it