Malocclusione, disequilibrio, naso chiuso, dispnea

Gentili Dottori,
Ho 36 anni e da 2 mesi ho vertigini (disequilibrio), malessere generale, fascicolazioni, affanno, naso chiuso , forte fastidio sotto le orecchie con una sorta di pressione nelle orecchie e sensazione di avere come un un peso dietro la testa, che si irradia su collo e spalle, dolore alle gambe e talvolta alla schiena, fino all'osso sacro, occasionali fascicolazioni un pò ovunque.
Fastidio anche alla vista ed, occasionalmente, sensazione di perdere forza nelle gambe.
Ho avuto anche apnee notturne ed attacchi di panico prima di addormentarmi.

Ho i denti del giudizio che hanno cambiato l'assetto della mia mandibola (usciti 3 anni fa) , chiudo male la bocca (verso sinistra) con arcata superiore che sporge di poco davanti quella superiore.

Mi hanno detto di estrarli tutti e 4.
Il dente del giudizio inferiore sin si trova vicino al nervo e devo fare una tac cone beam.

Ho consultato l'otorino che sospetta un disturbo posturale, il neurologo parla di ansia (la mia ansia è dovuta allo stress di questi 2 mesi ed alle difficoltà respiratorie, è un effetto e non una causa a parer mio),
L'ortodonzista sostiene che devo togliere i 4 denti e portare il byte ma che il disequilibrio non è collegato, il dentista consiglia di togliere i 4 denti (non inclusi ma che creano sovraffollamento) ed è possibilista sulla relazione con il disequilibrio.

Ho da fare le analisi del sangue con ves e controllo tiroide ed una risonanza encefalo smc, i tempi sono lunghi.
Cosa posso fare per alleviare questa tensione e dare un pò di sollievo?
Quali esami, visite, mi consigliate di fare?
Ho sentito anche un chirurgo maxillofacciale ma non ha aggiunto nulla a quanto già detto.

Sono asmatica e da ragazzina ho portato un busto ortopedico per lordosi/cifosi risolta parzialmente.
Ho sempre avuto un peso di 50 kg ma da 3 anni ho preso 15 kg ed ho l'impressione di essere gonfia (possibile dipenda dalla scorretta masticazione?)
Credete che lo yoga o la fisioterapia possano essere un valido aiuto, in attesa dell'estrazione?
Sarà poi sufficiente eliminare i 4 denti per riportare la situazione ad un livello accettabile?

Grazie per le vs risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Verosimile la esistenza di un disturbo temporo-mandibolare.
Legga l'articolo informativo seguente e veda se si riconosce nei sintomi,poi faccia tutte le domande che crede

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia