Una protesi totale superiore sbagliata può causare disturbi temporo mandibolari?

Buona sera,
Nel dicembre 2019 dopo aver atteso un anno dall’ implantologia mi viene finalmente messa su la mia protesi mobile totale superiore, a distanza di una settimana ho iniziato ad accusare dolori facciale e un dolore pazzesco all’orecchio, dopo aver assunto farmaci e aver eseguito una tac mi viene suggerita una visita gnatologa perché si accorgono che non ho una apertura grande della bocca.
Il dentista decide a quel punto di smontarmi attacchi e protesi.

I dolori sono sempre più forti e inoltre ho continui dolori alla testa.
Collo, faccia e mandibola...ho eseguito una rmn atm dove per fortuna oltre sottolineare la ridotta apertura della bocca esclude deviazione muscolari.

Ora mi chiedo è possibile che la causa dei miei dolori sia stata provocata da una protesi sbagliata?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, tutto quello che si fa in una bocca (ortodonzia, protesi fissa, protesi mobile, chirurgia) può avere un effetto positivo, ma anche negativo, sull'articolazione Temporo mandibolare (ATM).
Senta cosa le dice lo gnatologo , ed eventualmente, se crede, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com