Click mandibolari e disturbi nell’orecchio

Salve sono un ragazzo di 18 anni da più di un anno ho svariati problemi non di poco conto all’orecchio e alla tuba di Eustachio in generale.
All’inizio ho cominciato ad avvertire un senso di ovattamento all’orecchio destro che mi ha fatto pensare a del muco ristagnato dopo un’influenza ma che non passando, sono dovuto ricorrere a un otorinolaringoiatra il quale anche lui pensando fosse del muco rimasto da un’influenza mi prescrisse l’aerosol.
La causa non era quella e ovviamente ritornai da lui il quale mi disse di fare l’esame audiometrico ed impedenziometrico i cui risultati risultarono entrambi nella norma.
Oltre all’ovattamento all’orecchio destro, ho cominciato a sentire click negli orecchi durante la deglutizione o quando muovevo la bocca o semplicemente movendo la gola.
Leggendo su questo sito e su internet in generale ho letto che questi sintomi potevano essere la causa di una malocclusione o digrignamento dei denti (o entrambi) così mi sono rivolto ad un dentista gnatologo giovanissimo trovato su internet il quale mi disse subito che avevo una malocclusione di tipo morso profondo e come soluzione di portare un bite solo nei denti superiori durante la notte e quando possibile durante il giorno.
Dopo la prima settimana di Bite quando ci sono ritornato per piccole regolazioni ero abbastanza positivo poiché già vedevo piccoli miglioramenti.
Ma adesso a distanza di 5 mesi che porto il bite mi sembra di non aver concluso il nulla.
È davvero stressante avere un senso di pressione auricolare pure quando sbatto gli occhi e sopratutto continui click anche con la bocca chiusa smuovendo semplicemente la gola (i fastidì rimangono anche quando ho il bite).

Secondo voi è stata la cura sbagliata o semplicemente vi è un’altra causa da ricercare nella tuba di Eustachio?

L’ultima cosa che aggiungo è che quando chiudo e apro la bocca certe volte sento proprio l’osso a lato l’orecchio che fa rumore
[#1]
Dr. Giovanni Marcello Costa Gnatologo, Dentista, Medico osteopata, Perfezionato in medicine non convenzionali 15
Buona sera contatti pure la mia segretaria di Sciacca per una visita

Dr. Giovanni-Marcello Costa - Palermo