Blocco mandibolare

Buongiorno, è da circa due settimane che ho un blocco nell’apertura della bocca.
Riesco ad aprirla ma poco neanche due dita entrano.
Quando apro sento la parte destra bloccata e se sforzo mi fa male ma non in modo esagerato.
Non mi provoca nessun tipo di dolore se non la sforzo.
Solo in due giorni ho avuto vertigini e nausea per tutto il giorno cosa che non mi era mai successa.

Nel parlare non ho problemi ma quando devo aprire per mettere qualcosa in bocca faccio fatica.
Il mio dentista mi ha fatto mettere un bite provvisorio per vedere se si sbloccava ma dopo tre giorni ancora nulla.

Ho provato ad andare anche da un osteopata per vedere se poteva aiutarmi nello sblocco ma senza alcun risultato, mi ha detto che potrebbe essere una dislocazione del disco.

Io ho sempre stretto molto i denti per stress e avevo quella cosa di giocare con la mandibola spostandola a sinistra e destra.
È da circa 8 mesi che si verificano questi blocchi ma mi si sbloccava da sola dopo alcune ore massimo un giorno.
Questa volta invece sembra che non si sblocca.

Non so che fare
Il dentista mi ha detto di non usare più il bite visto che non ho risultati.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Va differenziato se il "blocco" è legato ad una contrattura muscolare
oppure trattasi di un locking.In entrambe i
casi ci troviamo di fronte ad un disordine temporo-mandibolare.La invito a leggere l'articolo informativo seguente sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Poi faccia tutte le domande che crede

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, io ho anche il morso profondo e l’arcata superiore è molto più avanti di quella inferiore.
Io inizialmente mi ero recata dal dentista per poter mettere l’apparecchio e allineare i denti che non combaciano .
Mettendo il Bite in questi giorni non ho riscontrato nessun tipo di risultato anzi mi veniva da stringere di più i denti . Il dentista mi ha fatto prendere sia il Brufen che il Muscoril ma nulla .
Ora più che altro vorrei sapere se questo blocco si risolve da solo o devo andare da qualche parte..
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La malocclusione dentoscheletrica di seconda classe con morso profondo crea una dislocazione posteriore dei condili mandibolari con scivolamento in avanti del disco articolare.In apertura il condilo ricattura il disco e si avverte un primo click,in chiusura si avverte un secondo click(reciproco)perché i rapporti sono nuovamente persi.Il pericolo maggiore della incoordinazione condilo discale e quando il disco shifta completamente in avanti e blocca il condilo.Questo comporta il famoso locking con apertura ridotta,dolore,deviazione mandibolare dal lato bloccato.Se si trova in tale condizione va immediatamente tentata la manovra di sblocco.In ogni caso lo specialista di riferimento per le patologie ATM è lo Gnatologo.Ne cerchi uno competente perché il problema non va sottovalutato.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma chi mi può fare la manovra di sblocco ? Intanto che cerco uno gnatologo in zona
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La manovra di sblocco fa parte delle competenze dello Gnatologo,sempre che lei sia davvero in locking come spiegatole in precedenza.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Io proprio non riesco a capire perché anche osteopata non è riuscita a sbloccarmi, lei pensa che il disco sia fuori .Poi sono già due settimane che è così, di solito dopo poche ore si sbloccava ..
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'Osteopata non è la figura professionale competente.Cerchi un bravo Gnatologo.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo aiuto e le sue risposte, vedrò di vedere un buon gnatologo .
Saluti