Delucidazioni sul disturbo dell'ATM

Salve a tutti, gentili Dottori: sono un ragazzo di 24 anni, Vi spiego brevemente la mia situazione.
La mattina del 23 Marzo scorso, appena svegliatomi, ho emesso uno sbadiglio che mi ha provocato il blocco della mandibola sinistra, restando, di contro, inerte quella di destra.
Mentre ero in auto per cercare uno specialista (dopo che la clinica del mio paese mi dice che non era di loro competenza), magicamente la mandibola si sblocca: erano trascorse all'incirca 2 ore dal blocco.

Ora, premetto che da quando ho memoria ho sempre avvertito, nei movimenti, una mandibola più "rumorosa" del normale, fin da quando ero bambino insomma.
Tuttavia, non mi ha mai provocato dolori particolari, neppure adesso; solamente lievi "scricchiolii".
Anzi, paradossalmente gli scricchiolii sono percepibili di più quando effettuo movimenti laterali delle mandibole (quindi in alternanza destra - sinistra) di quanto non lo siano all'apertura ed alla chiusura.

In ogni caso, è negli ultimi mesi che dopo alcune masticazioni - diciamo così - "impegnative" sento entrambe le mandibole come affaticate e pesanti, sensazione, ad esempio, che avvertiamo spesso alle gambe dopo una lunga corsa.
Giusto per rendere l'idea, insomma.

Inoltre avverto, alle volte, delle lievissime cefalee e dei ronzii alle orecchie che durano pochissimi secondi, tant'è vero che, informandomi su internet tempo addietro, compresi che effettivamente tutti i sintomi rimandassero ad una potenziale disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare, mai però indagata fino a quando non mi è successo ciò di cui sopra.
Dopo lo sblocco della mandibola, comunque, ho consultato prontamente un dentista, esperto anche in gnatologia ed odontoiatria il quale, dopo visitatomi, mi ha, come ovvio che fosse, prescritto una Rx OTP a bocca aperta e chiusa, ed una RX ATM che ho effettuato questo pomeriggio.
Risultati da ritirare sabato mattina.

Orbene, sono due le cose che vorrei chiedere a Voi: se fosse una disfunzione ATM (forse congenita) dovuta magari anche ad una malocclusione sarebbe curabile, considerata anche la mia età?
Con un BITE forse?
E se dovesse ripresentarsi (speriamo di no) questo blocco mandibolare che mi ha altamente spaventato, vi è una manovra da adottare per far rilassare la mandibola e farla sbloccare?
Lo gnatologo mi diceva di premere /tirare in basso con le dita l'arcata inferiore tendendo a far abbassare la mandibola, così si dovrebbe sbloccare.
Ho capito bene o ci sarebbe un altro metodo?
Ad ogni modo, spero tanto di venirne a capo sperando non sia nulla di grave.
Ho letto su internet che i disturbi dell'ATM sono spesso sottovalutati persino dai medici, e che anche loro vanno In difficoltà dinanzi a questo tipo di malfunzione, e ciò mi ha un po' rammaricato.
Spero che qualcuno di Voi Dottori possa darmi buoni consigli ed indicazioni.
Nell'attesa di un Vostro riscontro, Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, lei è già in buone mani, attendiamo la diagnosi, prima di stabilire le cure! Dopo la visita le è stato spiegato il metodo adatto al suo caso, perché ne cerca altri, che potrebbero non essere indicati, da chi non è conoscenza del suo caso?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, anzitutto grazie per la sua risposta. Ritirati i risultati della radiografia, ci sono due voci da attenzionare: malposizione e il condilo della mandibola sinistra presenta una aumentata escursione anteriore. Il dentista/ gnatologo di fronte alle lastre, visionandole, dice che devo effettuare anche una visita posturale per avere uno sguardo di insieme e carpire i movimenti della bocca, e studiare un bite ad hoc per il mio problema che dovrò, a suo dire, portare a vita perché mi dice che l'osso è comsumato, non c'è soluzione se non quella del bite che impedirà alla mandibola di ribloccarasi. Ora, io sono un po' scettico, mi vien difficile da credere che davvero debba, a soli 24 anni, is portare uj apparecchio che tra l'altro dovrò tenere per sempre. Vorrei avere altri pareri; più che altro vorrei capire se davvero ci somo casi in cui questo bite va tenuto per sempre. Non mi provocherà fastidio l'aver sempre questo coso tra i denti? È nel parlare, nel mangiare sarà come prima? Nel relazionarmi con gli altri? Ho vergogna che magari la gente mi veda6con sto bite in bocca.... Non so davvero cosa fare, sto pensando di lasciar perdere tutto, e affidarmi al normale corso delle cose... che consigli mi dà dottore? Grazie per la disponibilità che mi darà.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il suo odontoiatra è stato chiaro, come mettiamo il bastone al claudicante, mettiamo il bite a chi ha i suoi problemi. Poi può continuare a zoppicare con tutte le problematiche che non ha un brutto male. La soluzione definitiva ci potrà anche essere, una volta valutata l'efficacia del bite, chiaramente la soluzione definitiva spesso a dei costi biologici importanti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Nuovamente grazie dottore per l risposta. Allora, più che altro vorrei capire se il bite è assai visible, se mi darà fastidio nel mangiare, nel parlare, nelle attività quotidiane di tutti i giorni insomma, oppure è come se non ce l'avessi.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende da cosa e da come è realizzato, la cosa è molto soggettiva. C'è chi lo porta e non s di averlo, e chi non riesce a portarlo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nella mia esperienza https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31821530/ (clicchi quando dice continua e lasci medicitalia) con questo tipo di bite portato solo la notte si ha soluzione del problema. In qualche caso i pazienti sono costretti a portarlo h24. Poi trovata il rapporto corretto tra i denti sopra e sotto può, quando il fastidio è passato può fare la terapia https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8677-allungare-i-denti-per-combattere-i-segni-del-tempo-che-passa.html che non serve solo per scopi estetici ma anche funzionali.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi. Solo ora leggo le vostre risposte. Comunque per aggiornarvi: l'odontoiatra dice che non è necessario portarlo tutto il giorno, ma principalmente di notte (avevo compreso male io inizialmente). Chiaro, se dovessi portarlo anche qualche ora durante la giornata mi gioverebbe soltanto. Le impronte le ho prese una settimana fa, e il bite dovrebbe essere pisizionato sotto l'arcata superiore se ho capito bene.
Una curiosità: è vero che l'atm provoca anche problemi a livello posturale, perché è quello che un po ' è capitato a me. E vorrei sapere se con il bite si corregge o meno questo problema ( ho spesso mal di schiena e tra l' altro sono anche pronatore). La posturologa parlava anche di esercizi di ginnastica posturale che assieme a bite potrebbero ristabilire la situazione.
Ultima domanda. Non mi era mai capitato prima d'ora: se apro interamente la bocca provo dolore alla mandibola sinistra, proprio quella che mi si bloccò mesi fa. È normale anche questo o è associato a tutt 'altro? Grazie mille. Cordialità
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
A questo punto senza visita è difficile rispondere. Un bite superiore, se funziona va bene, se non funziona o è sbagliata la diagnosi, non credo i sintomi sono tipici di disordine temporomandibolare, o la terapia (il bite). Superiore o inferiore non è un grosso problema se è fatto in maniera corretta. Io lo faccio inferiore ma non è questo il problema, funziona o non funziona?
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La ringrazio per la risposta. Ci tengo a precisare che io il bite non lo porto ancora, ho preso solo le impronte. Ho appuntamento il 31 Maggio.
Il dolore alla mandibola sinistra quando apro può dipendere dal disturbo dell'atm?
Quanto al problema posturale, ne ho parlato perché quando effettuato la visita dal posturologo, mi fece mettere dei rulletti Bianchi in bocca tra le arcate, come se volessi masticarli è disse a bocca aperta il baricentro varia vertiginosamentr rispetto alla postura a bocca chiusa e diceva l'odontoiatra che l'atm riguarda molti aspetti anche posturali, per questo ho chiesto.
Cordialità
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Attenda di usare il bite e poi dopo un po' ci faccia sapere.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info