Mancanza di equilibrio può essere causa dei denti e mandibola?

Salve dottori scrivo per un mio problema presente da alcuni mesi, soffro di una malocclusione di seconda classe e di paradontite non ho avuto mai problemi di dolore ecc, ma ultimamente in questi mesi e comparsa una mancanza di equilibrio e vertigini come la sensazione di svenire o cadere o da non poter stare in equilibrio in piedi accompagnata da altri sintomi come:fischio all'orecchio dolore alla mandibola, alle arcate dei denti e in generale dolori facciali.
sono un soggetto sano in generale ho fatto molti controlli esami tac e risultano tutti nella norma.
quindi io mi chiedo può questo mancamento essere dovuto ai denti o mandibola?
grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 157 1 2
ha fatto una visita otorinolaringoiatrica?

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#3]
dopo
Utente
Salve dottore si il mio medico di base mi ha prescritto visita effettuata con l'otorinolaringoiatra in cui dice che secondo lui sospetta questi disturbi dalla mandibola
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Quindi, le suggerisco di consultare anche un dentista gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore essendo un po in ansia lei pensa siano disturbi dell'atm?e quindi possono portare mancanza di equilibrio?
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Io penso che lei debba farsi vedere anche da un bravo gnatologo.
Ha letto gli articoli che le ho linkati?