Denti consumati

Gentili dottori, vi richiedo consulto in quanto da un po di tempo ho notato un appiattimento degli incisivi inferiori (un po anche i molari), si vede la dentina e sono anche un po "zigrinati".
Mi hanno detto che mentre dormo mi sentono digrignare i denti.
Assumo paroxetina (poca in fase di remissione, non considerata neanche una cura: 10 mg al giorno) e tra gli effetti collaterali c é il bruxismo.
Ma non sono convinto che sia dovuto al bruxismo perché ho solo gli incisivi inferiori erosi e non gli altri denti.
Neanche quelli superiori sono consumati, eppure dovrebbero stridere su quelli inferiori.
Attendo risposte ringraziandovi anticipatamente!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quanto riferisce è verosimile un bruxismo notturno.Due considerazioni:
gli antidepressivi inibitori delle SSRI come la paroxetina aumentano il bruxismo ed è tra le controindicazioni riferite al bruxismo stesso.La possibilità di sostituirlo con l'amitriptilina deve essere valutata dal neurologo che la segue,in quanto non è un inibitore delle SSRI.
Seconda considerazione,il bruxismo è una delle maggiori cause di Disordine Temporo-mandibolare e va curato.
Lo specialista indicato è il dentista-Gnatologo.

Le allego un paio di articoli informativi
li legga,veda se ha sintomi del TMD.
Poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordialità