Dismorfismo condilo mandibolare cosa significa?

Buonasera, in attesa di visita specialistica già prenotata volevo capire meglio il referto della risonanza magnetica atm bilaterale eseguita a seguito di un sospetto di artrosi.
Se gentilmente potete aiutarmi a capire cosa ho.
Di seguito riporto il referto:
Assenza di alterazioni focali a carico dei segmenti ossei compresi indagine.

Dismorfismo del condilo mandibolare destro che presenta asse maggiore obiquato in senso latero-mediale dall alto verso il basso.

La posizione del menisco articolare a bocca chiusa risulta bilateralmente conservata.

All apertura della bocca l escursione dei condili mandibolari rispetto dell eminenza condilare dell osso temporale é simmetrica.

Vi é una ridotta escursione del condilo mandibolare verosimilmente su base funzionale.
Non si apprezza versamento intraarticolare.

Cr: dismorfismo del condilo mandibolare destro.
Non si apprezzano dislocazioni meniscali

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il referto dice che i due condili non sono uguali, ma il destro si presenta con una forma alterata. I menischi sono in sede : questo e favorevole ed è la cosa più importante.
Si tratterà di capire se il dismorfismo può essere dovuto ad una situazione occlusale con dislocazione della mandibola che nel tempo lo ha generato , il che influenzerà decisamente il piano di trattamento rispetto ad una forma congenita. Comunque la cosa più importante è quello che riferisce il paziente in termini di dolore e di altri sintomi collaterali come cefalea, otalgia, vertigini, russare notturno: non si tratta un'immagine diagnostica, ma un paziente.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Per quanto riguarda il dolore a me fa male da un bel po' e negli ultimi periodi sono dovuto arrivare a frullare il cibo. Però è una cosa che non ho mai avuto prima.
In caso la causa sia la dislocazione della mandibola o una cosa congenita Si tratta comunque di una patologia curabile senza chirurgia?
Se le va potrebbe aiutarmi a capire come andrebbe curata questa patologia?
Scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una asimmetria del viso consta di due componenti.
La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti
La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto delle due emimandibole (o dei due condili nel suo caso): la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale.
Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due metà della mandibola. Se la correzione non viene effettuata , la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico.
Per questo la correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere , nei casi più gravi, anche una componente chirurgica.
Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona professionalità di chi li affronta.
Se crede, può mandarmi le suo foto, ma privatamente (è vietato dalle regole del sito).
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi cosa intende per reale asimmetria anatomica della mascella? A livello estetico per ora non si nota nulla, è tutto normale e non ci sono deviazioni. In caso anche se ho 25 anni potrebbe aumentare la differenza tra i due condili e quindi esserci anche un peggioramento a livello estetico?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
della mandibola, non della mascella. Se un solo condilo è dismorfico, mi sembrerebbe logico che nella mandibola, che di condili ne ha due, ci sia un'asimmetria.
Credo però che via rete, senza poter vedere il caso di cui si parla, non si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Scusi ha perfettamente ragione. Ho sbagliato. A me preoccupa ora il lato estetico. Ho capito che purtroppo potrebbe peggiorare nei dolori ma Ho paura peggiori e si noti la differenza della mandibola a livello estetico. Avendo 25 anni è ancora possibile una crescita e quindi aumentare la differenza?
La ringrazio molto per la disponibilità e non la disturbo più.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Probabilmente no, ma può peggiorare il progressivo scivolamento in laterodeviazione. Non sottovaluti la problematica disfunzionale e dolorosa che ne può seguire.
La ringrazio della recensione.
Cordiali saluti ed auguri.