Locking mandibolare

Salve, da circa una settimana mi sono svegliata con l'impossibilità di aprire la bocca, posso aprirla massimo di un dito.

Il mio dentista di fiducia mi ha fatto una radiografia e ha visto che avevo il dente del giudizio cariatissimo e ha proceduto all'estrazione.

Tutto è andato per il meglio.

Dopo 2 giorni di antibiotici e anti infiammatori la situazione è rimasta immutata.

Prima di questo evento, ho sentito un paio di click mandibolare, poi nessuno e mi sento come intrappolata.

Ci tengo a precisare che io in passato soffrivo di click mandibolari, risoltasi con apparecchio ortodontico portato per più di 5 anni.

Quindi pensavo non potesse essere questa la causa anche se io ho comunque una maloclussione (col tempo ho trascurato il bite che fa da contenzione) per intenderci.

Il mio dentista insiste che sono infiammata e che passerà, io continuo ad avere problemi a dare un morso anche ad un gelato, masticare, parlare, lavarmi i denti

Cosa può essere secondo il vostro parere? Devo seriamente preoccuparmi??
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il locking è dovuto ad una delle due ATM bloccate e va sbloccato subito manualmente. Indi va confezionato un bite apposito.
Il locking è un epifenomeno del
disordine temporo mandibolare (legga il link sottostante) in cui il disco articolare non viene più ricatturato dal condilo(fenomeno del click) perché scivola davanti al condilo stesso, impedendone il movimento. In tale caso, e me ne darà conferma, è presente dolore, ridotta apertura, scomparsa del click e deviazione mandibolare dal lato bloccato.
Cerchi subito uno Gnatologo esperto.

Le invio un articolo sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma come mai quando prendo fans posso aprire la bocca senza problemi?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha un locking deve avere i sintomi descritti. Altrimenti è ipotizzabile un trisma da contrattura spastica muscolare che si verifica di solito quando si resta molto tempo a bocca spalancata (estrazione dente del giudizio).
Visto che vi sono delle contraddizioni nel suo racconto, consiglio di chiarirsi col suo dentista. Per il resto se ha letto gli articoli e si è riconosciuta nei sintomi le consiglio senza dubbio di rivolgersi allo Gnatologo.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore
Se vuole , la terrò informato

Arrivederci