Mandibola deviata

Salve dottori, ho portato un apparecchio ortodontico per sistemare i denti in passato, la mia occlusione è buona anche se non ottima dato l affollamento dentale, avevo poco spazio nell'arcata inferiore.
Durante il trattamento ho sofferto per due mesetti di click, ma continuando il trattamento, elastici e denti dritti il problema era sparito, ero molto dritta, la mia bocca si apriva in verticale.

Il problema si è presentato un mese fa quando a causa del dente del giudizio inferiore dx in pericoronite mi è venuto un ascesso e una contrattura muscolare non indifferente tanto che mi sono svegliata una mattina con la mandibola deviata, apertura a s e click mandibolari a dx e apertura limitata

Spaventata dato che io ero senza problemi da un bel po', il dentista mi ha tolto il dente, prescritto antibiotici, anti infiammatori e mio rilassanti.

Non vi dico quanti medicinali ho preso, non so neanche come il mio stomaco abbia resistito a tutto ciò
Ad oggi mi ritrovo con la bocca che si apre totalmente fortunatamente, ma rimane deviata da un lato, con conseguenti click ma soprattutto dolore alla mandibolae tutti i muscoli a dx, dolore che non passa mai.

Inoltre quando mastico sento dolore quindi devo per forza mangiare da un solo lato.

Il mio dentista riferisce che col tempo passerà anche se non capisco come una mandibola possa sistemarsi sola così come possa deviarsi sola.

Per me rimane un mistero oltre il fatto che non so più dove sbattere la testa perché la bocca deviata mi causa problemi non indifferenti, è una sensazione che mi snerva.

Che posso fare?

Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. I sintomi sono quelli di un TMD.

Le invio un link sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Importante sapere se esiste un locking (blocco di una ATM)

Il locking si manifesta con dolore ATM,ridotta apertura ,deviazione mandibola dal lato del locking(certamente prima doveva avere un click sul lato in cui ha il blocco che improvvisamente è scomparso).

Veda se si riconosce nei sintomi e se ha domande chieda pure.

La competenza del caso clinico comunque è dello Gnatologo.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Io le posso dire che avevo una mandibola davvero dritta prima di questa contrattura che adesso è passata ma mi è rimasto il click e un apertura ad s.
La bocca si riesce ad aprire correttamente con o senza click( sporadico)
Non so se la mia occlusione sia cambiata ma non credo perché porto le contenzioni da anni e i denti in quel modo erano e in quel mod sono rimasti
Io sento i muscoli rigidi come se bruxo ogni giorno ma non è cosi perche dormo con la bocca aperta da una vita.
Quindi non so che fare, il dentista ripete sia dovuto allo stress subito mandibolare

Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha letto l'articolo?
La mandibola è stabilmente deviata in apertura oppure prima devia da un lato e poi ritorna simmetrica?
Sono presenti i click in uno o entrambe i lati?
Li ha all'inizio o alla fine?
Per poter essere d'aiuto è necessario capire.
La contrattura presumibilmente perché serra i denti.

Le invio un ulteriore articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

e anche qualcosa sul click per informazione sulla sua fisiopatologia al termine del seguente articolo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare.html

Mi faccia sapere.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Si ho letto e ho capito qualcosa.
Ma non soffro né di malocclusione( ho messo l apparecchio per i denti storti ma ho avuto sempre una 1 classe) non ho mai sofferto di bruxismo.
Mi sono svegliata con la mandibola deviata quel giorno e nonostante mille miglioramenti, apertura più del normale( detto dal mio dentista) non se ne parla che torni come prima.
La bocca si apre dritta poi fa una deviazione a destra e poi ritorna normale, percorso inverso alla chiusura.
Il click è presente solo a destra ma non sempre.
Ma è ovvio che ci sia perché mi vedo con la bocca storta.
Il click ce l ho quando mastico, o quando apro la bocca di poco( credo si dica intermedio) altre volte a bocca chiusa.
Che esami dovrei fare?
Il dentista mi ha detto che una contrattura come quella che ho avuto l'abbia deviata( ho avuto una pericoronite e un ascesso di una durata non indifferente)
Però mi sembra strano , se ogni persona con un ascesso sj ritrova dei click ci sarebbe da impazzire

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non occorrono esami.Si rivolga ad uno Gnatologo per una corretta valutazione clinica. Se crede in privato posso indirizzarla ad un Collega Gnatologo.

Cordiali Saluti