Dolore al secondo molare inferiore dx - sensazione di tensione mandibola

Buongiorno,

premetto che ho già preso appuntamento con il mio dentista, che però potrà visitarmi tra due settimane circa.

Il 19 agosto 2020 mi hanno rimosso in ospedale l'ottavo inferiore destro, che oltre ad essere cariato era parzialmente incluso e "premeva" sul secondo molare.
L'operazione era andata bene e avevo recuperato rapidamente, ma attorno al 10 di settembre avevo iniziato ad avere dolori al secondo molare.
Ero andata privatamente da un dentista, che mi aveva detto che il dolore che sentivo poteva essere dovuto allo spostamento del dente visto che non c'era più il dente del giudizio a schiacciarlo, e che avrebbe dovuto risolversi autonomanente, salvo il rischio di arrivare ad una malocclusione (purtroppo non ho denti particolarmente "diritti", anzi, i molari tendono ad avere un morso a forbice, ma non avevo mai avuto dolori di alcun genere).

Ho effettuato la pulizia dei denti anche per verificare che non ci fossero carie e in seguito ho avuto qualche fastidio ma non paragonabile a quello che sento adesso.

Non riesco a chiudere il morso perché il dolore al secondo molare è insopportabile, e si irradia sulla mandibola proseguendo fino al secondo molare dell'arcata superiore destra.
Sento una pressione molto forte sia a livello inferiore che superiore, il secondo molare è dolorante se lo tocco con la lingua.
Fino a due giorni fa il dolore si irradiava fino al canino inferiore destro.

Si potrebbe trattare di malocclusione?
Sto prendendo Brufen 600 per riuscire almeno a dormire.
Posso fare qualcos'altro per stare meglio?

Vi ringrazio in anticipo per un vostro feedback.
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
buongiorno, il dolore è anomalo e non credo conseguenza della estrazione fatta molti mesi fa. Necessita di una radiografia panoramica per escludere altre problematiche e di una attenta visita odontoiatrica. Potrebbe avere il nervo dentale in necrosi che spesso da sintomatologie simili, oppure un problema gnatologico nato dopo la estrazione del dente del giudizio, che, in qualche modo, puntellava e sosteneva meglio la mandibola, in presenza comunque di un problema che era "sotttostante"

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it