Gnatologia

Salve volevo scrivere per parlare di un inestetismo che da quando ero piccolo mi affligge.
Quando avevo 8 anni ho portato due apparecchi, uno per la mascella superiore e le stelline sui denti, nonostante 5 anni di trattamento e attualmente denti dritti e stretti purtroppo la mia faccia risulta diversa sui due lati.
Ad esempio il lato destro è più calante rispetto al sinistro e il viso è spostato tutto verso questo lato con un lo spigolo della mandibola che sporge più su un lato.
Quando mi faccio una foto inquadrando il viso frontalmente risulta il viso rivolto tutto verso sinistra con anche un orecchi che risulta più sporgente dell'altra, mentre il mento da un lato risulta più pronunciato e dall'altro quasi inesistente, stesso nel profilo dove sul sinistro si vede una mascella ben definita dal lato destro invece quasi non si nota.
Quando sono andato dal mio dentista mi ha detto che è solo frutto della mia immaginazione perché i denti chiudono bene ma in ospedale mi hanno detto che ho la mascella spostata più su un lato e che dovevo provvedere per evitare futuri mal di schiena, cefalee o ernie.
Attualmente oltre qualche mal di testa devo dire non mi ha dato problemi ma dal punto di vista estetico molti.
Non posso fare una foto dritta né posso sorridere perché risulta un viso irregolare e spostato tutto su un lato e ciò porta anche ad una profonda insicurezza di sé stessi.
So che dovrò fare una visita ma vorrei sapere che trattamenti esistono in merito, se esercizi specifici, apparecchi o chirurgia (cosa che temo molto)?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Gentilissimo , nelle asimmetrie del volto esiste una proporzione variabile fino agli estremi tra cause riferibili a deviazioni strutturali delle basi ossee e cause funzionali correggibili .
Solo una visita diretta può ipotizzare quali siano maggiormente o esclusivamente in gioco nel suo caso. La diagnosi deriva dalla vista e anche dagli esiti di ausilii diagnostici come foto ,radiografie, esami neuromuscolari d altro.
Si rivolga possibilmente ad un ortognatodonzista , che è abituato a giudicare i casi di asimmetria oggettivamente, senza trascurare la percezione soggettiva del paziente, E che non mancherà di richiedere ulteriori consulti se necessari.

Caramente

Alessandro Fedi

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/