Problemi presumibilmente all' atm

Da un po avverto dolori al rachide cervicale, prima erano localizzati solo a destra ora invece si sono diffusi ad entrambi i lati, ho notato ora un leggero rigonfiamento a destra della guancia e avverto un indolenzimento dei denti la mattina.
all inizio non mi sono preoccupata pensando fosse il dente del giudizio che oltretutto durante qst periodo mi aveva creato problemi tra cui sinusite ecc.

Da 15 gg ho eseguito l'estrazione del dente del giudizio, ma i dolori che avevo li ho tutti ancora e il dentista mi invita a effettuare un approccio gnatologico.
mi reco da uno gnatologo e all 'esame clinico mi diagnostica una disfunzione dell ' atm conclamata invitandomi ad iniziare terapia della durata di circa 6mesi ad un costo esorbitante.

Vi chiedo gentilmente come si diagnostica una disfunzione dell atm?
i sintomi che ho descritto sono riconducibili a questa?
vi prego di rispondermi xche le cefalee sono terribili e vorrei intraprendere un percorso risolutivo, ma se devo fare dei salti mortali per curarmi vorrei sapere se è la strada giusta.
grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare.
Nella diagnosi è importante ricercare tutti i sintomi che possono essere legati ad una disfunzione dell'ATM: legga in proposito gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Altre notizie può trovarle visitando il mio sito internet alla pagine "Patologie trattate".
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com