Problemi atm e morso aperto, artrosi?

Sono confusa e stressata dai mille pareri discordanti tra loro che ho sentito.

Ho 19 anni e ho uno schiocco all'atm laterale che mi sono sempre provocata volontariamente da 7 anni.
Nel mentre ho messo un apprecchio dal 2014 al 2017 per dei canini inclusi.
Lo ho tolto che già avevo un morso aperto, ora il morso aperto è peggiorato a causa della lingua che spinge e ho solo gli ultimi molari in fondo che toccano tra loro.
Negli ultimi mesi, a seguito di un bite anti digrignamento che ha leggermente peggiorato il mio morso aperto, é comparso un rumore di sassolini a sx e a volte un click mentre parlo sempre a sx.
A sx non mi é più possibile provocarmi lo schiocco laterale come ancora riesco a fare a dx, in sostituzione é comparso appunto un rumore di sassolini.
Ho fatto una risonanza magnetica che ha riportato una situazione nella norma con esito rassicurante dal medico refertante.
Sono però andata da un chirurgo maxillo facciale che invece ha detto che ho un inizio di artrosi.
Il mio fisiatra oggi ha guardato la risonanza e ha detto che secondo lui non c'è artrosi.
Non so cosa dovrei credere né cosa dovrei fare, sono disposta a mandare via mail la risonanza ad uno specialista per avere un'altra risposta.
Inoltre vorrei capire cosa fare per il bene della mia atm.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la presenza o meno dell'artrosi è ininfluente. La diversa opinione dei due Colleghi che l'hanno visitata è anch'essa ininfluente: sarebbe necessario sapere quale proposta terapeutica le è stata fatta per la malocclusione con morso aperto e per la disfunzione (con o senza artrosi) dell'ATM.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com