Apnee notturne e digrignamento

Salve.
Il dentista, qualche anno fa, per il digrignamento notturno dei denti, mi aveva realizzato bite che ho utilizzato per un periodo non troppo lungo.
Ora, da quasi un mese, ho un costante mal di testa che parte dal settore temporo mandibolare sx.
A breve dovrò sottopormi al primo esame (monitoraggio incruento della saturazione arteriosa) per probabili apnee notturne.
Visto che il mio medico di base sostiene che quella tipologia di mal di testa non può essere causato (esclusivamente) da problemi alla cervicale (ernia e protusioni), mi sono sottoposto a visita odontoiatrica-gnatologica.
In tale sede lo specialista mi ha suggerito un bite con vallo di avanzamento, sostenendo che il vecchio bite, pur se ben costruito, non è completamente adatto alle mie esigenze.
Siccome la spesa per il nuovo bite sarebbe non da poco (2000 euro circa), volevo chiedere, per limitare la spesa, se è da escludere che si possa adeguare il vecchio bite.
Inoltre vorrei sapere com'è possibile distinguere un semplice bite per il bruxismo da un vero e proprio MAD.
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buongiorno. "Inoltre vorrei sapere com'è possibile distinguere un semplice bite per il bruxismo da un vero e proprio MAD". Il MAD è sostanzialmente un bite con vallo di avanzamento. E' utile per russamento e apnea nel sonno, ma difficilmente impiegabile per cefalea e cervicalgia.
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com