Bruxismo, apnee notturne e palato stretto

Buonasera gentili dottori,

da un circa un anno soffro di contratture croniche ai masseteri, muscoli temporali e al collo, soprattutto nella parte anteriore ma anche posteriore (rigidità muscolare).

Per risolvere questi problemi, ho consultato due colleghi gnatologi:

1.
Il primo ha rilevato russsamento, palato stretto, deviazione mandibolare, deglutizione atipica.

Il percorso indicato e' logopedia per correggere respirazione orale e deglutizione atipica, in secondo luogo un espansore palatale di tipo ALF e un byte ortotico.

Ho iniziato convinto la logopedia, ma al peggioramento dei sintomi, segnalati allo gnatologo e alla logopedista ed ignorati, ho deciso di chiedere una seconda opinione.

2.
Il secondo gnatologo mi ha diagnosticato, attraverso un esame elettromiografico con dispositivo chiamato DIABRUXO, un serramento sia diurno che notturno.

Attraverso una polisonnografia, con un dispostivo chiamato WatchPat, mi ha diagnosticato anche una sindrome delle apnee notturne, di grado moderato quasi grave,
Questo specialista attribuisce il serramento, anche diurno, allo stress notturno delle apnee e che vada applicato un dispositivo MAD di avanzamento mandibolare per risolvere il problema del bruxismo e delle apnee.

La mia domanda e': ma con il MAD si possono curare le apnee definitivamente?
Sarebbe utile intervenire sul palato come suggerisce il primo specialista o è meglio il MAD come soluzione?
Mi sembra che la seconda soluzione agisca sull'effetto, mentre il primo specialista agisca sulla causa.

Sono un po' confuso.
Cosa consigliereste voi?

Sono disponibile anche per una visita e a sentire un terzo parere in persona da qualche dottore del forum.

Grazie in anticipo per la pazienza e l'attenzione.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dia-Bruxo è uno strumento STRAORDINARIO, L'UNICO al mondo in grado di rilevate le attività muscolari durante la veglia.

Poi c'è l'apnea.

Si tratta di curare o l'una cosa o l'altra.

Il dispositivo di avanzamento mandibolare molto probabilmente le risolverà il grave problema delle apnee, am potrebbe peggiorarle il problema delle contratture muscolari.

Mi affiderei sicuramente al secondo specialista, parlandone con lui e agendo con altri strumenti per attenuare le contratture, come massaggi con olio CBD.

E' decisamente più importante risolvere il problema apnea.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.

Avevo capito che curando le apnee avrei ridotto bruxismo e contratture.

Il mio problema è la tensione muscolare, se le apnee non ne sono là causa, credo che darò priorità al problema tensivo e successivamente curerò le apnee.

O ho capito male?

Grazie mille di nuovo e un saluto
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
SI.
Le priorità sono sbagliate.
Non curando le apnee lei rischia la vita, con le tensioni muscolari no.

La strategia gliela ho indicata, anche per le tensioni muscolari: massaggi olio CBD almeno al 5%.
Lo trova in libera vendita su internet.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Va bene accetto il consiglio.
Quale olio potrei prendere?

Ne conosce qualcuno?

Grazie mille di nuovo!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Qualsiasi olio CBD almeno al 5%.
Su Amazon, la lo trova dappertutto su google.
Massaggiare bene la parte dolente 3-4 volte al giorno per farlo assorbire.

Il cannabidiolo è un rimedio tampone, non va alla causa del problema.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Un dubbio: ma se le apnee possono causare il bruxismo, guarite o ridotte le prime, non dovrebbe diminuire anche il bruxismo e le tensioni muscolari?

Quando ho fatto l'esame con il DIABRUXO, il serramento era maggiore di giorno che di notte e pure la causa è stata identificata nelle apnee. Forse perchè il cattivo riposo genera stress e stanchezza durante il giorno e porta al serramento?

Grazie mille e buon weekend.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dovrei conoscere il referto del dia-bruxo per essere più preciso.
Se è diurno non sono le apnee la causa, ma probabilmente la gestione dell'ansia e dello stress sopratutto se prevalgono i serramenti.
Occorrerebbero poi valutare gli altri indici.

Il tipo di bruxismo che potrebbe (ripeto: potrebbe) eventualmente diminuire con il dispositivo di avanzamento mandivolare è il digrignamento notturno, e in questo caso andrebbe interpretato come il tentativo dell'organismo di ripristinare la pervietà delle vie aeree.
Ma se anche di notte prevale il serramento, è gestione dell'ansia e stress.

Il mio suggerimento rimane sempre valido.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Posso mandarle il referto in privato?

Mi piacerebbe avere un suo parere.

Riassumendo, in ogni caso, Gli eventi sono quasi esclusivamente di serramento, 51 di giorno e 11 di notte. 11 digrignamenti di giorni e 5 di notte.

La ringrazio infinitamente per l'attenzione e le risposte, dottore.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' abbastanza chiaro, sono i numeri che sostanzialmente mi occorrevano.

Nel suo caso non si tratta di un bruxismo che tende a correggere l'apnea, ma di un bruxismo come conseguenza della gestione dell'ansia e dello stress.

Faccia terapia per l'apnea e massaggi cervicali con l'olio che le ho suggerito.

DOPO, consulti il suo gnatologo per una gestione del bruxismo da serramento, eventualmente con l'aiuto di uno psicologo che le insegni tecniche per gestire l'alsia e lo stress.

E perda 15-20 kg, l'aiuta per l'apnea.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)