Malocclusione e instabilità posturale

Buongiorno, soffro da anni ormai di instabilità posturale perenne.
Ho fatto tutti gli accertamenti possibili e la causa sembra essere la mia malocclusione dentale con morso profondo.

Due anni fa mi ero rivolta ad uno gnatologo ma i bite non hanno risolto nulla.
Da un po' di mesi ho deciso di riprovarci con un altro gnatologo e sto portando il bite H24, mi sono stati dati anche i taopach ma nonostante tutto l'instabilità non passa.
Da un paio di settimane il medico ha alzato ancora di più il bite e la situazione è persino peggiorata...poi è stato ritoccato.

È possibile che i bite non possano funzionare?
Oppure che questo problema sia ormai diventato cronico e quindi non c'è nulla da fare?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, quello gnatologico è un campo molto fumoso, con poche o nulle certezze scientifiche, molta approssimazione, e ampia variabilità di comportamenti nei vari operatori che si definiscono "gnatologi". Ogni operatore applica l'approccio diagnostico e terapeutico che , nelle proprie mani , gli risulta più efficace.
La prescrizione di un bite, in un caso come il suo è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale i (diffido dei preconfezionati che si vendono in farmacia), e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni la pillola può risolvere la patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l'oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un'ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Se il caso presenta le indicazioni e se la conformazione del bite é adatta, gli effetti sono solitamente rapidi, a meno di grandi presenze di aspetti aggravanti, che spesso sono l'esito del lungo perdurare del problema.
I sintomi da lei segnalati possono essere riferibili ad una disfunzione dell'ATM; peraltro l'insuccesso terapeutico con il bite dovrebbe eliminare questa ipotesi: se dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l'una: o i suoi problemi non dipendono dall'occlusione e dall'ATM, oppure ( e mi lasci questo dubbio) il bite potrebbe essere inadeguato.
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere: ovviamente quanto sopra ha valore del tutto relativo, non potendosi avere via rete gli indispensabili riscontri di una visita diretta.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ci sono sostanzialmente 2 tipi di bite.

1) Quelli che funzionano.
2) Quelli che NON funzionano.

Le restanti valutazioni sono tutte opinioni personali.

Il fatto che lei porti il bite 24h/24 mi lascia freddo. Non ha rilevanza.
Funzionano, quando sono "fatti bene" (perdoni l'estrema semplificazione) anche quelli portati solo la notte.

Mi aspetto da quelli che allestisco miglioramenti significativi nel giro di poco tempo.
A volte ne occorre di più.
Ma devono arrivare.
Se non arrivano ho sbagliato o non ho capito qualcosa.
E devo ripartire da capo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori delle risposte. Dopo aver bilanciato il bite che era stato alzato e che mi aveva provocato un peggioramento l'instabilità è leggermente migliorata, insomma è allo stesso livello di sempre e di prima di alzare il bite. Nonostante tutto non migliora più di così. Ho anche spesso la testa "rintronata' e tensioni al collo ( ho la cervicale drittissima e una postura che tende in avanti) Un problema gnatologico può diventare cronico?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si. Quasi tutti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Quindi visto che ho questi problemi ormai da anni e forse diagnosticati troppo tardi è probabile che siano diventati cronici? E che quindi nonostante il bite non si arrivi ad una risoluzione del problema?
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Riguardo al fatto che la mandibola ritorna alla posizione originale i dati MISURATI e PUBBLICATI su rivista internazionale sono diversi. Premetto che al lavoro ha partecipato uno dei maggiori scienziati mondiali sulla memoria (dimenticare è assenza di memoria) e le MISURE ci dicono cose diverse. LA MEMORIA ESISTE ANCHE IN GNATOLOGIA pertanto vedrà che se porta particolari tipi di bite di notte nel 90% dei casi di giorno non serve. Naturalmente lo studio è stato fatto con il mio tipo di bite, faccia il copia incolla di https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31821530/, dei risultati sui bite del collega non saprei esprimermi. I suoi studi e le sue misure ce le indicherà lui.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Solo perchè invitato dal collega (" I suoi studi e le sue misure ce le indicherà lui"), riporto qui di seguito le mie pubblicazioni su riviste scientifiche , prevalentemente di lavori di argomento gnatologico fatti con il bite di mio disegno e con prescrizione h24 pasti esclusi:
https://www.studiober.com/articoli-scientifici-pubblicati/
La memoria posturale , che può mantenere il risultato anche togliendo il bite di giorno, è presente in grado diverso da caso a caso , per cui , siccome PUO' non essere sufficiente a mantenere il risultato notturno, preferisco non contarci, e ho motivo di riferire alla scarsa incidenza del fenomeno in molti casi una quota di insuccessi che desidero evitare, nell'interesse dei miei pazienti. Per questo prescrivo rigorosamente il trattamento h24 pasti esclusi.
Liberi tutti di fare diversamente: la Gnatologia è di un campo alquanto fumoso, con ampia variabilità di comportamenti nei vari gnatologi: l'importante è il risultato.
Ritengo comunque inopportuno l'intervento del collega, stante la mia premessa "Fra i vari approcci gnatologici possibili, personalmente privilegio (PERSONALMENTE PRIVILEGIO) il trattamento con bite in tutte le 24 ore, pasti esclusi: si tratta di uno schema terapeutico contemplato nella letteratura scientifica, e che sono quindi pienamente legittimato a proporre, senza nulla togliere ai Colleghi che operano diversamente (SENZA NULLA TOGLIERE AI COLLEGHI CHE OPERANO DIVERSAMENTE).
Comunque le ho dato la mia opinione e lascio al Dr. Tonlorenzi il prosieguo.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com