Dolore costante zona condilo mandibolare,denti arcata superiore,occhio sinistro

Gentili medici,

da quasi due anni soffro di dolori costanti al lato sinistro del volto, soprattutto zona condilo mandibolare/arcata superiore denti, da questa zona sento tirare l'occhio, se muovo la testa verso sinistra il dolore si accentua.

Inoltre il dolore aumenta con la respirazione profonda.

Inoltre ho la sensazione di perdere del liquido all'interno della bocca sempre dal lato sinistro (spesso ho la lingua sporca)
In questi 24 mesi ho effettuato diverse visite specialiste e strumentali senza trovare la soluzione al problema.

Riporto i referti più recenti:

-RISONANZA ENCEFALO

Sono state eseguite sezioni sul piano assiale, sagittale e coronale.

Le immagini sono state ottenute con tecnica di Spin-echo, T1, T2, gradient echo, SWAm, DWI, Flair.

I ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione.

Terzo ventricolo e quarto ventricolo di normali dimensioni si trovano sulla linea mediana.

Non zone di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale e cerebellare.

Regolari gli spazi della base e della convessità cerebrale e cerebellare
In conclusione l'esame RM permette di escludere la presenza di processi espansivi endocranici o lesioni focali e può essere considerato nei limiti della norma.

Quale reperto accessorio si SEGNALANO SEGNI DI FLOGOSI DEI SENI PARANASALI, IPETROFIA DEI TURBINATI e della mucosa nasale del lato destro, CONCHA BULLOSA CON FORTE DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE.

-DENTALSCAN DELLE ARCATE DENTARIE SUPERIORE ED INFERIORE

Indagine eseguita con apparecchiatura TC-CONEBEAM 3D
regolare spessore dell'osso mascellare e dell'osso mandibolare.

ISPESSIMENTO DELLE MUCOSE DEI PAVIMENTI DEI SENI MASCELLARI, A VEROSIMILE CARATTERE INFIAMMATORIO
Inclinati in mesioversione i denti 33 e 43

-RISONANZA MAGNETICA DEL MASSICCIO FACCIALE (ATM)
Non risulta apprezzabile dislocazione a carico di entrambi i menischi fibrocartilaginei nelle sequenze a bocca chiusa ed a bocca aperta.

Buona e simmetrica l'escursione anteriore dei condili mandibolari nella sequenza a bocca aperta.

Non apprezzabili falda di versamento endoarticolare a carico di entrambe le articolazioni temporo-mandibolari
Non apprezzabili significative alterazioni di segnale a carico di entrambi i menischi.

Regolare la morfologia di entrambi i condili mandibolari.

-3 Visite neurologiche tutte nella norma (prescrizione del Lyrica per attuenare il dolore, senza successo con forti effetti collaterali)
- 3 Visite otorino 2 fibroscopie che evidenziano persistenza adenoidea (cura prescritta aerius 1 cp per 3 mesi, brusonex spray nasale per 3 mesi con sospensione ogni 20 giorni)
-Trattamenti osteopatici
-Visita odontoiatrica non evidenzia anomalie ai denti (Indosso bite notturno creato su misura)
- Analisi del sangue nella norma

Per risolvere e capire il problema a quale specialista mi devo rivolgere?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, mi sembra che il suo racconto (dolori costanti al lato sinistro del volto, soprattutto zona condilo mandibolare/arcata superiore denti, da questa zona sento tirare l'occhio) deponga per un problema gnatologico che è compatibile anche con un'indagine radiologica negativa. A che serve il bite notturno, se il dentista dice che va tutto bene? Non capisco la descrizione dei canini fatta dal radiologo. La "perdita di liquido in bocca a sinistra la attribuirei ad un rallentamento della salivazione della Parotide di sinistra, con addensamento della saliva. Inb passato si è rivoto al sito per cefalea. Mi aspetterei un morso laterodeviato alla sua sinistra.
Comunque sono ipotesi: senza una visita non si può dire di più.
In ogni caso credo debba procedere ad una seconda opinione: o cambia ORL o cambia dentista , o li cambia entrambi o.....si tiene il problema. Ovviamente comincerei con lo gnatologo. Le suggerisco una visita al mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) e la lettura degli articoli che si aprono con i link qui di seguito: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente min faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com