Terza classe testa a testa e ipercorrezione

Salve scrivo per chiedere un parere e ottenere informazioni.

Io ho sofferto di una terza classe testa a testa che nell' arco di 5 anni il dottore è riuscito a riportare in prima classe e sono prossimo alla rimozione dell' apparecchio.

Ciò che mi turba profondamente é di aver capito dal dottore che la mia mandibola fosse in ipercorrezione e si era stabilizzata così e infatti l'ha riportata avanti con degli elastici.

Questo nel giro di 3 mesi ha causato la ricomparsa di tutti i difetti del viso che avevo perso, anche se non in maniera cosi accentuata come prima del trattamento ovviamente.

Tra cui i lati del viso gonfi, il labro inferiore gonfio e sporgente e gli zigomi sotto agli occhi cascanti.
Perfino le orecchie si sono abbassate, appunto come se il viso fosse ritornato cascante.
Anche la postura della schiena é tornata ad essere scorretta e inarcata.

Fortunatamente dopo un mese che ho tolto gli elastici la mandibola sta tornando piano piano indietro ma ho paura che continui a correggerla fino a che si stabilizza avanti.

Il dottore mi ha proposto di risolvere con un filler ma già so che non é la stessa cosa, infatti mi rendo conto che quando la mia mandibola é arretrata una serie di muscoli tra cui I muscoli frontali del viso, I muscoli intorno agli occhi le tempie e persino dietro la testa entrano in contrazione e 'tirano verso su' creando quindi linee e armonia che sicuramente non si ricreerebbero con un filler.

Purtroppo ho sofferto per 15 anni il comportamento degli altri verso di me per questa cosa con gravi danni psicologici e ho chiesto al dottore se potesse lasciarmi in ipercorrezione.
Mi ha detto di no in quanto mi porterebbe dei problemi, ecco io vorrei sapere quali sono questi problemi?

Inoltre mi ha detto che l' operazione maxillofacciale é peggio in quanto l' osso viene accorciato ma i muscoli no creando dei muscoli sempre più cadenti col passare degli anni.
Vorrei un opinione su questo cortesemente?

Inoltre ultima cosa come faccio a sapere se è la mandibola troppo grande o la mascella arretrata?

Grazie mille per l' attenzione e i consigli.
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
buonasera, troppe domande alle quali è difficile rispondere senza visitarla. Una mandibola troppo arrtrata di norma porta a probelmi articolari della mandibola (articolazioni temporo mandibolari) subito davanti all'orecchio. I prodomi di questo sono dei click, dei rumori alle articolazioni quando mastica o semplicemente quando chiude o apre la bocca. Se questi non ci sono, probabilmente la sua posizione "arretrata" è compatibile. per sapere se è il mascellare arrtrato o la mandibola in avanti, in genere entrambe le cose sono presenti e si possono vedere con una semplice teleradiografia del cranio. Il fatto che togliendo gli elastici la mandibola tenda a tornare indietro propende per una cosa positiva, ovvero la sua posizione senza elastici è meglio. Ma senza poterla vedere e visitare tutte queste risposte lasciano il tempo che trovano

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Condivido tutto quello che ha scritto il collega aggiungo solo di fare attenzione alla comparsa di tensioni (peggio ancora dolore) muscolari. Se queste comparissero sarebbe la posizione sbagliata.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info