Problema mandibolare

Salve, da anni ho problemi alla mandibola nel senso che spesso la percepivo bloccata’ e tramite il movimento la sbloccavo’ nulla di troppo fastidioso però, dato che capitava di rado.

Negli ultimi mesi invece la situazione è peggiorata e ogni volta che mangio la mandibola dal lato sinistro fa un click’ ad ogni morso percepibile anche alle persone sedute vicino a me, però non mi provoca dolore, se non un po’ di fastidio.
Il problema è che di recente ho sviluppto anche delle fotte taglienti e pulsanti alla tempia destra.
Mi chiedo quindi se le due cose potessero essere correlate dato che il dolore mandibolare è a sinistra ma le fitte alla testa a destra.
Pensavo già naturalmente di prenotare una visita.
Grazie dell’attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Sottolineo che si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco): credo sia quello che le è già capitato, salvo riuscire a sbloccare spontaneamente.
Per interpretare la localizzazione del dolore bisognerebbe poter vedere direttamente il caso.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie!