è dannoso quando la mandibola scricchiola quando si è sotto stress e si è contratti?

Gentili medici mi chiedo ultimamente se una cosa che accade se sono molto sotto stress ho un sintomo ansioso che mi fa irrigidire la mascella e i muscoli del volto quindi succede in tale volta che mi scricchiola la mandibola perché ovviamente non ha il suo normale movimento ostacolato dalle contrazioni.

So che devo eliminare la causa ovviamente con yoga esercizi rilassamento ecc
Mi chiedevo se tale condizione può andare in quelle volte a rovinare le articolazioni che vanno a sfregare nel fare quel rumore o è una cosa che non può andare a fare un danno alle strutture?

Grazie gentili medici
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i rumori articolari possono essere di varia natura: possono essere causati da degenerazione del menisco e del condilo, dalla movimentazione di muco che ristagna nella Tuba di Eustachio, da incoordinazione condilo meniscale.
Se è un click, probabilmente è segno di una incoordinazione condilo-meniscale: il disco (o menisco) che si interpone fra il condilo mandibolare e la fossa nella quale si muove , in chiusura non segue il tragitto del condilo ma rimane dislocato in avanti. Aprendo la bocca il condilo ricattura il menisco e genera il rumore di click.
Si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco).

Trova qualche notizia in più sulla fisiopatologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) entrando nel mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .

In ogni caso via rete, senza un esame diretto del caso, non si può dire di più.
Se il suo dentista non si occupa di questi problemi, deve rivolgersi ad un collega gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM):
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor. Bernkopf quale onore ossequi.
Si c'è un consumo ho subito un'aggressione da piccolo una ventina di anni fa credo che è una cosa che mi porto un po' da tempo c'è qualche debolezza strutturale, il fatto che la contrazione della paura un po' che mi si blocchi in effetti l' accentua il problema è vero però c'è un qualcosa di tangibile che lo rende possibile.
Stranamente il click lo fa quando chiudo stranamente la ricattura avviene chiudendo, forse è quindi il disco consumato che fa toccare il codilo osso con osso e si sente questo tocco che fa sempre ad un'altezza precisa quando chiudo.
Oltre al rumore di vetri che ho da quando mi prese a pugni un vagabondo ma so da vent'anni così.
Io ringrazio veramente per l'onore di aver avuto attenzione dal dottor. Bernkopf veramente sono stato fortunato.
Vi ringrazio dottore sono felice per questo, leggero gli articoli e cercherò di non degenerare ancora la situazione grazie alle conoscenze.
Onorato del privilegio ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La ringrazio, ma non c'è nè onore nè fortuna: rispondo su Medicitalia da molti anni , tutte le volte che riscontro quesiti cui posso dare un contributo utile.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com