Bite dopo apparecchio

Buonasera dottori, un informazione: oggi mi è stato tolo l'apparecchio ortodontico dell'arcata superiore dopo circa 3 anni (quello sotto è stato messo circa 2/3 mesi più tardi e credo quindi che anche il tempo di rimozione sia altrettanto posticipato).

Mi è stata presa l'impronta, sempre oggi, della mia arcata superiore, per mettermi un bite.

Volevo sapere a cosa serviva di preciso e se è veramente necessario (non soffro di disturbi esempio bruxismo, cefalee o problemi temporo-manidibolari.

Volevo sapere inoltre per QUANTO TEMPO andrà tenuto.

In attesa di una Vostra risposta.

Distinti saluti;
Giacomo
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Dopo una terapia ortodontica si utilizza generalmente una "contenzione", un dispositivo che stabilizza o rifinisce ulteriormente la posizione dentale.
In alcuni casi la contenzione è rimovibile e può trattarsi di un apparecchio in resina e ganci o più comunemente di una mascherina trasparente. A volte si usano i posizionatori per una maggiore rifinitura finale.
La scelta del tipo di contenzione viene presa dal dentista e dal paziente.
Spesso si fa confusione e si chiama bite la contenzione mobile. Il "bite" fa parte di una famiglia di apparecchi per la diagnosi e terapia delle disfunzioni dell Articolazione Temporo Mandibolare e non ha normalmente funzioni ortodontiche.
Nel caso si tratti di un bite vuol dire che è presente una disfunzione da trattare.
Senza una visita non si può esprimere un parere sul caso specifico.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta e disponibilità.

Saluti;