E poco fa mi sono tagliata un piede con un attrezzo per spingere le pellicine

Salve.
Non sono coperta dal vaccino antitetanico (non ricordo la data dell'ultimo vaccino, ma risale senz'altro a più di 10 anni fa) e poco fa mi sono tagliata un piede con un attrezzo per spingere le pellicine: è solo un graffio, ma è uscito molto sangue... E, per quanto quell'attrezzo fosse nuovo, non so quanto fosse pulito: me lo hanno regalato in farmacia in seguito all'acquisto di un tronchesino, ed era dentro una custodia di plastica.
Devo fare il richiamo del vaccino o posso stare tranquilla?
Inoltre... Se volessi vaccinarmi, a prescindere da questo episodio, dovrei ripetere tutto l'iter delle 3 vaccinazioni o basterebbe una dose di richiamo?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Il richiamo va fatto ogni 10 anni, senza bisogno di rifare l'intero ciclo vaccinale.

Anche se fossero passati più di 10 anni, anno più o anno meno non fa differenza.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it