Ferita gengiva

salve,
avevo un quesito da esporvi. Sono stata operata venerdi per l'estrazione di due denti del giudizio e quindi ho ancora dentro i punti sulle gengive.
Ora a sei giorni dall'operazione volevo chiedere se, nel caso in cui si usassero posate di altre persone per mangiare, oppure se le persone toccassero il cibo dal mio piatto con le loro posate già precedentemente usate e avendo poi mangiato quello stesso cibo se, avendo io questa ferita con tanto di sutura potrei aver contratto qualche malattia infettiva ( hiv, ecc...) So bene che con la saliva è quasi impossibile, ma se le persone in questione avessero avuto dei taglietti e quindi sulle posate ci fossero state delle minime quantità di sangue e dopo aver toccato il cibo con le stesse posate avessi mangiato quello stesso cibo ci potrebbe essere stato qualche contagio?
Oppure la sutura è già in fase di guarigione e quindi non è possibile il contagio in tale modo?
Ringrazio anticipatamente e saluto calorosamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non ci sono rischi, fermo restando che è meglio mangiare sempre con le proprie posate

Un saluto

A. Baraldi