Tetano morso cane

grazie dottore ,c mq ieri sera sono andata in farmacia ed il siero antitetanica non me lo hanno dato perchè erano trascorse piu di 24 ore io gli ho specificato che un medico mi aveva detto che ero ancora in tempo per farlo quindi mi hanno dato solo l'augmentin antibiotico , cmq dottore se avessi contratto il tetano avrei già dei sintomi e se si cosa mi devo aspettare ? la ferita sembra stia rimarginando sto mettendo anche del rifucin sull'escoriazione .. secondo lei ho contratto il tetano? grazie di tutto e buon lavoro
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

aveva senso fare le immunoglobuline antitetaniche soltanto subito dopo il fatto.

Tuttavia, se lei è stata vaccinata da piccola, anche se non ha fatto più alcun richiamo vaccinale, le resta in un certo qual modo la memoria immunitaria della vaccinazione; perciò, diventa poco probabile una complicazione da tetano.

Ad ogni buon conto, faccia appena può il richiamo vaccinale, in modo da stare più tranquilla per una prossima non auspicabile ferita.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie tante sono gia andata dal medico in modo tale che nel piu breve tempo possibile faccio il vaccino la ringrazio di avermi risposto!!