Tetano?

buona sera e complimenti per la tempistica con il quale rispondete alla gente... arrivo al dunque... sabato sera sono andato a prendere la macchina al garage per uscire, involontariamente, mentre toglievo i sigilli della porta mi sono ferito sulla mano, dove è uscito un pò di sangue, ora ho paura di poter aver preso il tetano... comunque ho fatto le vaccinazioni, che vi elenco.. allora prima dose il 29 agosto '88, seconda 19 novembre '88,la terza il 5 luglio '89, poi l'8 marzo '94 l'anti difto tetano e il 22 luglio del 2003 sempre l'anti difto tetano... ora vi chiedo sè i vaccini sono sufficienti o dovrei farne altri.... comunque sia per la ferita potrei aver preso il tetano?? saluti.....
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8

Faccia subito il richiamo del vaccino antitetanico.
Trascorsi dieci anni i livelli anticorpali contro il tetano dovrebbero essere bassi, per cui occorre subito un richiamo.
Può farlo presso l'ufficio di Igiene dell'asl o presso un distretto sanitario.
cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
ok.. ma comunque non è detto che ogni qualvolta ci si ferisce con qualcosa il tetano si prende sicuro..giusto???
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Se così fosse gli ospedali sarebbero pieni di persone con il tetano. Dai tempi della prima guerra mondiale (100.000 morti per tetano ) ad ora la mortalità si è ridotta enormemente.
Poi sono disponibili disinfettanti,sostanze germicide, antibiotici per uso locale.
Comunque, fare il richiamo Le leverebbe questa preoccupazione per i prossimi cinque anni , invece di chiedersi, ad ogni ferita, se è giunta la sua ora oppure no.

Cordiali Saluti.
[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio enormemente per le sue risposte... saluti....