Alimenti e detersivo

Gentile Dottori,
volevo sapere se riporre degli alimenti accanto alla scatola contenente detersivo in polvere per lavatrice puo' essere pericoloso. Vi spiego meglio: ho lasciato per qualche settimana delle buste della spesa nel ripostiglio con accanto il detersivo per il bucato. Adesso che mi ritrovo a riporre gli alimenti in cucina noto che fette biscottate e biscotti, sebbene ancora perfettamente confezionati, odorano di detersivo e anche nel mangiarle si avverte parecchio, quasi da coprirne il gusto. Sono dannose? Devo buttarle?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
SE il detersivo è contenuto in una scatola e le buste, ma soprattutto gli alimenti, non entrano in contatto con esso , trovo strano che oggi sappiano di detersivo ed abbiano odore di detersivo. Il consiglio, a questo punto, è di non mangiarli e buttarli, a scanso di problemi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestività e la cortesia nel rispondermi.
In effetti non vi è mai stato contatto diretto degli alimenti con il detersivo, poichè i primi, impacchettati, sono stati tenuti nella busta di plastica insieme a scatolame, mentre il detersivo in polvere nel suo fustone di cartone al di fuori della busta. Sono soltanto stati accanto e nella stessa stanzetta per un paio di settimane. Eppure l'odore di detersivo si avverte negli alimenti. E' dunque, in questo caso, l'odore darci prova che delle sostanze tossiche sono penetrate negli alimenti? Seguirò il suo consiglio e li butterò.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Probabilmente l'odore del detersivo li ha impregnati; non credo vi sia tossicità, però , per cautela, meglio evitare di mangiarli