Il richiamo della vacinazione dell'antitetanica, l'ultima fatta nel 1995 dovevo andarci nel 2005

BUONGIORNO, HO 41 ANNI E PURTROPPO HO DIMENTICATO IL RICHIAMO DELLA VACINAZIONE DELL'ANTITETANICA, L'ULTIMA FATTA NEL 1995 DOVEVO ANDARCI NEL 2005 E HO PRESO L'APPUNTAMANTO PER VENERDI PROSSIMO E VOLEVO CHIEDERVI: DEVO FARE IL VACCINO CLASSICO O DEVO RIFARE IL VACCINO PARTENDO DALLE PRIME FIALE? STO TENTANDO DI RIMANERE INCINTA CI SONO CONTROINDICAZIONI? GRAZIE BUONA GIORNATA A TUTTI.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

per prima cosa cortesemente le chiedo di evitare lo STAMPATELLO, che noto essere una sua abitudine in tutte le richieste di consulto; è difficile da leggere.

Sulla vaccinazione antitetanica, anche se sono passati circa 15 anni, le consiglio di fare soltanto la dose di richiamo e non l'intero ciclo vaccinale.
Esiste, infatti, una memoria immunologica che dovrebbe consentire di ricordare al suo sistema immunitario quanto è già successo 15 anni fa.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it