Vaccini

Salve,
ad agosto dovrei andare in Russia un mese.
Vorrei sapere se devo fare qualche vaccino obbligatorio.
Inoltre vorrei avere qualche consiglio riguardo l'igiene e la prevenzione di malattie come difterite, epatiti, rabbia, febbre tifoidea e qualsiasi altro genere di malattia infettiva.

Grazie mille.
[#1]
Medico igienista attivo dal 2011 al 2013
Medico igienista
Gentile Utente,
per la Russia, attualmente non ci sono indicazioni per sottoporsi a vaccinazioni obbligatorie. Non è prevista la profilassi per la malaria.
In ogni caso, a scopo cautelativo, oltre i classici comportamenti tesi ad evitare di esporsi a contagi evitabili, attenendosi alle banalissime e comuni norme di igiene (lavarsi spesso le mani, evitare luoghi troppo affollati, attenzione ai cibi ed alla loro preparazione, ecc. ecc., sono raccomandate le seguenti vaccinazioni:
Difterite-Tetano-Pertosse sottoponendosi ad una dose di richiamo nel caso siano passati più di 10 anni dall'ultimo richiamo.
Epatite A, Epatite B e Febbre tifoidea.
L'ufficio di Igiene e sanità Pubblica della sua città la sapranno consigliare al meglio anche con l'ausilio del servizio di medicina del Viaggiatore.