Rischio tetano?

Salve. Ho 34 anni, dovrei aver fatto la profilassi completa durante l'infanzia e poi l'ultimo richiamo che io mi ricordi di preciso l'ho fatto nel novembre 1998. Ieri pomeriggio mi sono ferito con una micro scheggia (circa 3-4 mm.) di legno proveniente da un bancale (tipo pallets) che mi si è conficcata orizzontalmente sottopelle provocando fuoriuscita di qualche goccia di sangue. Ho prontamente estratto la scheggia, ho spremuto la feritina e ho fatto fuoriuscire un po' di sangue. Purtroppo non avevo con me acqua ossigenata e mi sono limitato a lavare la parte con abbondante acqua. C'è del riscjio di aver contratto il tetano? La protezione vaccinale dopo 10 anni si esaurisce del tutto o diminuisce? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se è stato vaccinato in passato, anche se sono passati molti anni, resta in una qualche misura una "memoria immunitaria".
Il rischio di contrarre il tetano non è alto statisticamente, ma le raccomando di rinforzare questa memoria immunitaria con un nuovo ciclo vaccinale o almeno con una dose di richiamo.

Buona domenica,

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta. Settimana prossima mi recherò sicuramente al distretto per la dose di richiamo. Giusto per mia ulteriore tranquillità: la piccola ferita risale al pomeriggio di venerdi scorso e io non ho alcun sintomo a distanza di oramai 48 ore: posso ritenermi al sicuro, dato il trascorrere di questo termine di tempo? Purtroppo è accaduto tutto nel fine settimana e non ho avuto possibilità di parlare col mio medico e al pronto soccorso, dove mi sono recato nel tardo pomeriggio di venerdi per valutare per bene la questione, mi hanno rispedito a casa immediatamente valutando non a rischio il mio caso (valutazione fatta dagli infermieri di turno!!).
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
date le ore trascorse, non mi preoccuperei eccessivamente
faccia la dose di richiamo, così per il futuro è a posto