Igiene intima

Gentili Medici,
sono un ragazzo di 25 anni e premetto che ho un comportamento ossessivo per quanto riguarda la pulizia e l'igiene. Il problema in questo caso specifico riguarda l'igiene intima e il rapporto con lo sperma: mi spiego, volevo chiedere quanto tempo in genere dovrebbe durare un lavaggio dopo un rapporto sessuale, o masturbazione, per eliminare residui o tracce di sperma dai genitali. Generalmente io ci metto dai 5 minuti in su, ma mi sembra un pò eccessivo, dovuto comunque alla paura di un successivo rapporto sessuale.
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

non ho compreso la domanda, ovvero perché le interessa sapere, AI FINI IGIENICI, quanto tempo occorra per eliminare tracce di sperma dai genitali?
Può essere più chiaro nella domanda?

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Corcelli,
mi spiego meglio (spero): mi interesserebbe sapere più o meno quanto tempo (secondi, minuti....) dovrebbe durare un lavaggio con acqua e sapone nelle zone intime, per eliminare residui, tracce di sperma. La domanda nasce dal fatto che reputo il tempo da me impiegato eccessivo, e volevo avere dei chiarimenti o delucidazioni. Spero di essere stato più chiaro e mi scuso per la domanda forse un pò strana.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Corcelli,
mi spiego meglio (spero): mi interesserebbe sapere più o meno quanto tempo (secondi, minuti....) dovrebbe durare un lavaggio con acqua e sapone nelle zone intime, per eliminare residui, tracce di sperma. La domanda nasce dal fatto che reputo il tempo da me impiegato eccessivo, e volevo avere dei chiarimenti o delucidazioni. Spero di essere stato più chiaro e mi scuso per la domanda forse un pò strana.
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
no, non è stato chiaro
perché ha ripetuto la stessa domanda

per quale motivo le interessa eliminare "residui, tracce di sperma"?
[#5]
dopo
Utente
mi interessa saperlo per avere una certa sicurezza in vista di un eventuale rapporto sessuale non protetto...per stare più tranquillo
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
mi perdoni, ma veramente continuo a non capire che cosa vuole sapere concretamente
[#7]
dopo
Utente
allora, vorrei sapere quanto deve durare in termini di tempo un lavaggio con acqua e sapone, per avere la sicurezza di assenza di tracce di sperma sul pene, prima di un rapporto sessuale per evitare un rischio di gravidanza indesiderata.
[#8]
dopo
Utente
allora, vorrei sapere quanto deve durare in termini di tempo un lavaggio con acqua e sapone, per avere la sicurezza di assenza di tracce di sperma sul pene, prima di un rapporto sessuale per evitare un rischio di gravidanza indesiderata.
[#9]
dopo
Utente
allora, vorrei sapere quanto deve durare in termini di tempo un lavaggio con acqua e sapone, per avere la sicurezza di assenza di tracce di sperma sul pene, prima di un rapporto sessuale per evitare un rischio di gravidanza indesiderata.
[#10]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
bene, ora mi è chiara la domanda

tracce di sperma dopo una eiaculazione possono fuoriuscire dal pene anche per parecchio tempo dopo, nonostante un'accurata pulizia;
se si vuole essere sicuri di evitare una gravidanza, occorre usare il profilattico sempre, anche subito dopo un rapporto e nell'accingersi ad effettuarne un altro subito dopo;
in poche parole, mai farsi vincere dalla tentazione di inserire il pene in vagina senza profilattico anche per poche volte

peraltro, anche all'inizio di un rapporto sessuale, nel cosiddetto liquido pre-spermatico (è quando ci si sente "bagnati"), possono esserci degli spermatozoi; è raro, ma una gravidanza può capitare anche mediante questo liquido pre-spermatico
certo, bisogna essere un poco sfortunati, ma è meglio non dare l'indirizzo alla sfortuna ed usare il profilattico dall'inizio alla fine ...e anche dopo.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta