Io vorrei sapere se si può essere contagiati dal virus della toxoplasmosi a mezzo di urina di

Egr. dottori, vi ringrazio anticipatamente per le Vs risposte.
Io vorrei sapere se si può essere contagiati dal virus della toxoplasmosi a mezzo di urina di uccello, o meglio schizzo di urina.
Inoltre, ai fini del contagio è necessaria una determinata carica virale? e se sì, in che misura?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

tra le principali fonti d'infezione della toxoplasmosi
- il consumo di carne poco cotta, compresi gli insaccati
- il contatto con le feci degli animali infetti

L'urina non è un veicolo idoneo alla trasmissione del protozoo

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti.