Ruggine e tetano

Buongiorno, mi servirebbe un vostro consiglio per cortesia. Mio fratello ha indossato per diversi giorni dei jeans senza accorgersi che alcune fibbie/borchie erano arrugginite. Non li usava da tantissimo tempo, penso anni, e non sa neanche se quando li ha riposti nell'armadio la ruggine era già presente o se è comparsa successivamente.
Volevo chiedervi se ora corre il rischio di contrarre il tetano (non è coperto dall'antitetanica) perchè sicuramente è venuto a contatto con la ruggine toccando il jeans e le fibbie senza poi lavare le mani, e ultimamente ha spesso tagli e screpolature alla pelle. Volevo poi chiedervi come comportarsi con gli altri abiti presenti nell'armadio che sono stati vicini o a contatto con questo capo. E' necessario rilavarli oppure è una precauzione inutile?
Grazie in anticipo e scusate la banalità della domanda. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun rischio!
Il tetano non ha niente a che vedere con la ruggine.

Stia tranquilla.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per averci tranquillizzato e chiarito questo dubbio.
Di nuovo grazie. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.