Tetano mangiando

Salve, ho toccato ieri pomeriggio delle pinze arruginite di un benzinaio. Mi trovo in città e non posso sapere se queste sono state a contatto in passato con il terreno.
In ogni caso dopo averle toccate, ho mangiato un panino con le mani sporche senza lavarmele. Appena me ne sono reso conto mi sono allarmato essendo molto ansioso e ho avuto paura di poter aver contratto il tetano, siccome l'ultimo vaccino l'ho fatto almeno 8 anni fa.
Vorrei sapere e' possibile contrarre il tetano ingerendo la ruggine e le eventuali spore che avevo sulla mano?
grazie tante
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La via di trasmissione del tetano avviene per tramite le spore del Clostridium tetani attraverso ferite sporche e poco ossigenate. Non é il suo caso.

Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)