Rischio tetano?

Buongiorno
Sono un giovane ragazzo, non so se sono nella sezione giusta ma chiederò ugualmente il consulto qui. Sono preoccupato perché questa mattina ho preso delle pinzette vecchie da un cassetto, non le usavo da tempo e prima di usarle ho giusto dato una piccola sciacquata, le ho usate per rimuovere delle sopracciglia e facendo ciò mi è uscito un po’ di sangue, si è arrossata la zona è sento una fastidio in tutta quella zona. Le pinzette sono state a contatto con il mio sangue cioè sulla ferita, dopo di ciò ho sciacquato la zona ma il fastidio persiste. È possibile che io abbia contratto il tetano? Se non sbaglio quando avevo 15 anni ho fatto il richiamo. Nel caso sono comunque coperto?
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

se ha regolarmente effettuato le vaccinazioni obbligatorie nell'infanzia, oltre al richiamo antitetanico all'età di 15 anni, dovrebbe avere una protezione contro il tetano senza effettuare alcun ulteriore richiamo.
Peraltro, secondo quanto riferisce mi pare improbabile che con una lesione cutanea minima possa verificarsi un'infezione tetanica.
Le suggerisco comunque, se la lesione non dovesse guarire rapidamente, di recarsi a visita dal Suo medico di medicina generale, per la valutazione del caso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]