Vaccino tetano

Buonasera a tutti volevo una informazione
A luglio 2018 mi sono recato in ospedale per una ferita e mi hanno fatto il vaccino per il tetano.
Ora il mio medico leggendo il referto nota che come profilassi c'è scritto immunoglobuline antitetano e nelle note c'è scritto vaccino.
Ora la mia domanda è sono protetto ad oggi?
E soprattutto cosa hanno fatto?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
salve, molto probabilmente come da consuetudine ha praticato le immunoglobuline in PS con l'indicazione di provvedere al richiamo antitetanico se necessario. Per rispondere correttamente al suo dubbio serve la sua storia vaccinale (il vaccino antitetanico va praticato ogni 10 anni e secondo l'attuale "calendario per la vita" proposto dal Ministero della Salute è previsto il vaccino combinato antiDiftoTetanoPertosse, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta, mi ricordo che quando mi hanno fatto l'iniezione intramuscolo sul gluteo la dottoressa mi ha detto di essere poi coperto. Solo che hanno scritto due cose differenti secondo me. Sarebbe utile eseguire le analisi del sangue per vedere la copertura secondo lei? Non so come comportarmi. Grazie
[#3]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
penso che la copertura si riferisse semplicemente ai rischi da infortunio subito e non a problemi futuri. Mi risulta che ha 60 anni e che in tal caso potrebbe essere difficile reperire la storia vaccinale dell'infanzia, in tal caso potrebbe essere utile fare la titolazione IgG antitetano e a secondo del risultato programmare un semplice richiamo antiDifto-Tetano-Pertosse o paltrmenti la rivaccinazione, cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno:
Oggi mi hanno rifatto il vaccino in quanto ero in dubbio. Nel caso in cui a luglio 2018 avessi fatto il vaccino, rifacendolo oggi potrebbe farmi male? Grazie
[#5]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
generalmente, ipervaccinare non fa male, si tranquillizzi