Rischio virus rabbia

Salve, è la prima volta che scrivo qui sopra quindi chiedo scusa in anticipo se ci sarà qualche errore.
Scrivo perché sono giorni che sono in preda all'ansia e non riesco a stare calmo.
Tutto iniziò la sera del 22 dicembre quando venni avvicinato da un cagnolino molto tranquillo.
Il cane comincio a girami intorno per circa 5 minuti dopodiché si avvicinò e mi sali sulla gamba (penso in segno di accoppiamento) e vi rimase per alcuni secondi nonostante muovessi la gamba per farlo staccare, mentre muovevo la gamba si aggrappò molto più forte e mi graffiò con la zampetta sinistra la mia gamba destra.
Inizialmente non notai escoriazioni ma una volta tornato a casa ho notato che vi era una piccola ferita lucida ma senza sangue quindi deduco che sia superficiale.
Il giorno dopo ho chiamato la guardia medica che mi disse che era utile andare al PS per fare la profilassi antirabbica perché il cane non era mai stato visto e non si conosceva il padrone.
Una volta al PS mi dissero che non c'era bisogno dell'antirabbica e che bastava avere l'antitetanica e mi fecero compilare un foglio da spedire alla ASP in cui era specificato che se un qualsiasi cane nella zona avesse avuto la rabbia mi avrebbero chiamato (come fanno a sapere se un cane randagio o no muore di rabbia?).
La cosa mi mise molto in confusione e ancora più in ansia (se non c'è alcun rischio di rabbia come mi ha detto il medico perché ho dovuto compilare quel modulo?).
Cosi aspettai un po di giorni e andai dal mio medico che mi disse di stare tranquillo ma che si segnò il mio nome e cognome su un foglio, (come mai?) , cosa che mi ha messo ancora più in ansia.
Ora visto che non riesco a star tranquillo mi rivolgo a voi e vi chiedo gentilmente:
- Secondo voi c'è il rischio che abbia contratto la malattia?
(considerando che si tratta di un graffio e che avevo i pantaloni)
- Considerando che sono passati circa 9 giorni posso fare qualcosa ancora?

- Perché se sul sito del ministero della salute c'è scritto che anche in caso di una abrasione senza sangue con un cane non rintracciabile bisogna fare la profilassi non la fanno quasi mai?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, si tranquillizzi: il modulo che ha compilato fa parte della normale procedura di sorveglianza sui morsi d'animale (i servizi di prevenzione del Sistema Sanitario Nazionale, grazie ad una vigilanza costante possono garantire standard di sicurezza e sconsigliare vaccinazioni inutili). Nel centro-sud d'Italia, sono ormai decenni che non vengono diagnosticati casi di rabbia nè d'importazione nè autoctona, pertanto è corretto quanto le hanno detto in ospedale, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille della risposta dottore